Campobasso, Patente Europea per il Business: esami superati dai corsisti del Pilla

116

European Business Competence LicenceCAMPOBASSO – Tutti i candidati hanno superato brillantemente gli esami riguardanti le certificazioni “European Business Competence Licence (EBC*L)”, che si sono tenuti all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Leopoldo Pilla di Campobasso.

La scuola del capoluogo molisano è, infatti, primo test center per l’Ebcl, ovvero la cosiddetta patente europea per il business. Una certificazione sempre più richiesta in Italia, ma soprattutto all’estero e che, da ormai un anno, è possibile conseguire anche nel capoluogo.

Si tratta di un attestato destinato a responsabili del personale, project manager, professionisti, imprenditori, tirocinanti, studenti, dipendenti che aspirano a una promozione, ai lavoratori in cerca di una riqualificazione professionale.

A Campobasso, anche quest’anno, potranno seguire i corsi sia gli interni, cioè gli studenti del ‘Pilla’ che gran parte del programma lo svolgono già durante il loro percorso di studi, sia gli esterni.

Non solo nel Molise non ci sono altri test center, ma tutti quelli del Sud Italia si trovano presso le Università. Si tratta dunque, di un’iniziativa importante che ha candidato la scuola di via Veneto sempre più nel panorama internazionale.

Il progetto, nato dalla collaborazione con alcuni docenti universitari di Austria e Germania, si prefigge l’obiettivo di estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale, attraverso parametri standard delle competenze economiche.