Campobasso, potatura alberi in via Milano: il commento di Ramundo

193

potatura alberiCAMPOBASSO – Sulla potatura degli alberi in via Milano a Campobasso è intervenuto ieri l’assessore Ramundo. Lo stesso ha sottolineato come sia stato un lavoro delicato, ma necessario. Pur condividendo le preoccupazioni delle associazioni ambientaliste ed animaliste l’intervento non si poteva più rimandare. Si legge ancora nella nota:

“Una potatura improrogabile – spiega l’assessore – per ragioni di sicurezza: le folte chiome impedivano il passaggio dell’illuminazione pubblica rendendo la strada buia e pericolosa. Inoltre diminuire il volume dei rami è stato necessario per consentire alla Provincia di Campobasso di potenziare la pubblica illuminazione (i lavori partiranno a breve) che garantirà una maggiore sicurezza, lungo la strada in questione, dei residenti, dei ragazzi che frequentano il Liceo Galanti e degli utenti che usufruiscono dell’Università della terza età e della palestra riaperta qualche settimana fa. L’intervento, che non è stato possibile effettuare durante il periodo invernale perché le gelate avrebbero messo a rischio le piante, è stato mirato ad eliminare tutti i rami accresciuti e poi danneggiati dalle nevicate degli anni passati, sono stati infatti recisi polloni di 4-5 centimetri di diametro. La potatura – conclude Stefano Ramundo – effettuata in prima persona dal Dott. For. Stefano Beltrani, oltre a non aver intaccato la vita degli alberi, non ha avuto effetti negativi sulla riproduzione di alcuna specie di uccelli perché durante l’intervento non sono stati trovati né nuovi né vecchi nidi”.

Infine l’assessore all’Ambiente rassicura le associazioni e tutti i cittadini: le altre potature saranno effettuate nei periodi previsti dal regolamento comunale.