CAMPOBASSO – Sabato 7 febbraio 2026, alle 18.30, l’Auditorium Ex Gil accoglierà uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis”. Sul palco salirà il celebre soprano Roberta Invernizzi, tra le voci più autorevoli del repertorio barocco internazionale, insieme all’Ensemble Barocco di Napoli per il concerto “L’Arcadia sul palcoscenico. La cantata da camera a Napoli nel XVIII secolo”.
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Circolazione musicale in Italia” promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, e propone un viaggio affascinante nella Napoli del Settecento, allora centro nevralgico della vita musicale europea. Protagonista del programma è la cantata da camera, genere raffinato e intimo che riflette il gusto arcadico e la straordinaria vitalità creativa della scuola napoletana.
Accanto alle pagine di Alessandro Scarlatti, figura cardine di questa tradizione, il pubblico potrà ascoltare musiche di Pergolesi, Hasse, Sarri e Leonardo Leo, in un percorso che alterna brani vocali e strumentali, mettendo in dialogo la voce con flauti, arciliuto, violoncello e clavicembalo. Un repertorio di grande eleganza, capace di restituire la ricchezza affettiva e teatrale della cantata settecentesca.
Sul palco, insieme a Roberta Invernizzi, si esibiranno Tommaso Rossi (flauto dolce e traversiere), Ugo Di Giovanni (arciliuto), Manuela Albano (violoncello) e Patrizia Varone (clavicembalo), musicisti di lunga esperienza e da anni impegnati nella valorizzazione della musica antica secondo criteri filologici rigorosi.
Considerata una delle interpreti più raffinate del repertorio rinascimentale e barocco, Roberta Invernizzi vanta una carriera internazionale costellata di collaborazioni con i più importanti ensemble specializzati e una discografia pluripremiata, apprezzata per intensità espressiva, sensibilità teatrale e profonda conoscenza stilistica.
La serata sarà arricchita da un momento di Open Concert, con l’intervento di Enrico Maria Valerio alla marimba e al vibrafono, offrendo un ulteriore spazio di ascolto e dialogo musicale.
Con questo appuntamento, l’Associazione Amici della Musica, guidata artisticamente da Antonella De Angelis, conferma il proprio impegno nella diffusione della grande musica e nella proposta di programmi di alto profilo culturale, offrendo alla città un’esperienza di ascolto intensa, coinvolgente e di grande valore artistico.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X