Che meraviglia l’arte dei carri di cartapesta al Carnevale di Larino

78
foto di Sabrina Lallitto

LARINO – Si è rinnovato ancora una volta il rito del Carnevale di Larino, noto per le sue maschere tradizionali, chiamate “Marziane”, che indossano costumi molto elaborati e colorati. Durante questa manifestazione, la città viene animata da sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati che si esibiscono per le vie del centro storico.

La festa culmina con la celebrazione del Martedì Grasso, l’ultimo giorno del carnevale, durante il quale si svolgono spettacoli pirotecnici e balli in piazza. Il Carnevale di Larino ha radici antiche e risale almeno al XVII secolo, ma è stato interrotto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ripreso negli anni ’60 del XX secolo. Oggi è una delle manifestazioni più importanti del Molise e attrae molti visitatori da tutta Italia.

Oggi in paese era presente anche la sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto, che è rimasta entusiasta di fronte “all’eccezionale e straordinaria arte dei carri di cartapesta del Carnevale di Larino. Sempre più alti, sempre più complessi nel movimento e ogni anno più ricchi di particolari: i gruppi di lavoro si specializzano e si tramandano un’arte che è diventata vanto nazionale. Ballerini, dj e vocalist animano i grandi ingegni a completare e dar vita a intensi mesi di lavoro. Tantissimi complimenti a tutti!”.