In Molise saranno coinvolti 90 punti vendita e circa 1.000 volontari, riconoscibili dalle tradizionali pettorine arancioni. I cittadini potranno acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, legumi, conserve di pomodoro, tonno, riso, biscotti e alimenti per la colazione da destinare alla rete della solidarietà.
Gli alimenti raccolti saranno distribuiti alle 46 strutture convenzionate con Banco Alimentare Abruzzo Molise, tra cui mense sociali, case famiglia, comunità per minori e centri di assistenza, che sul territorio regionale sostengono oltre 6.295 persone.
L’edizione 2026 assume un valore simbolico particolare, celebrando i trent’anni dell’iniziativa. Per Banco Alimentare la Colletta rappresenta non soltanto una raccolta di cibo, ma un concreto gesto di vicinanza e condivisione verso chi vive situazioni di fragilità.
L’evento di presentazione in Molise è in programma il 4 novembre a Campobasso, presso il Bar Centrale di Piazza Vittorio Emanuele II. Un incontro dedicato al significato della Colletta Alimentare e al ruolo della solidarietà come strumento di inclusione sociale.
Sarà inoltre possibile contribuire anche online attraverso le piattaforme aderenti all’iniziativa, già attive nei giorni precedenti alla raccolta nei supermercati. Un’opportunità in più per sostenere un progetto che, da trent’anni, trasforma un piccolo gesto quotidiano in un aiuto concreto per migliaia di persone.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X