L’evento si è svolto giovedì 11 settembre presso la Palazzina Liberty di Venafro, in una data dal forte valore simbolico per la memoria civile. Dopo il videomessaggio dell’On. Angela Napoli, Presidente di Giuria, è seguito il monologo di apertura del giornalista e fondatore del Premio Paolo De Chiara, che ha ricordato la voce libera, scomoda e ancora attuale di Pasolini.
Il convegno pubblico dedicato alla figura di Pasolini e all’impegno intellettuale contemporaneo ha visto gli interventi di Enzo Cimino (Presidente OdG Molise), Pasquale Chirichella (Presidente Ass. Internazionale Joe Petrosino), Antonio Sorbo (giornalista), Paolo De Chiara, moderati da Leopoldo Di Filippo. Il Prof. Angelo D’Orsi, tra i più autorevoli studiosi italiani di Antonio Gramsci, ha tenuto una lectio magistralis sulle figure parallele di Pasolini e Gramsci. Durante la cerimonia sono stati assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui:
Menzioni Speciali “Allende” a Fortunato Zinni (superstite di Piazza Fontana) e Antonella Salvatore (giornalista)
Menzione Speciale fuori concorso a Armando D’Alterio
Menzione giornalistica a Stefano Tamburini
Premi sezione letteraria a:
1° classificato: Angelo D’Orsi, Catastrofe neoliberista
2° classificato: Rosamaria Aquino, Il naufragio di Cutro
3° classificata: Marisa Manzini, Il coraggio di Rosa
Durante la serata, sono giunti i saluti istituzionali del Sindaco di Venafro, della Prefettura di Isernia (Viceprefetta Ludovica Migliaccio), della Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, oltre ai rappresentanti sindacali e dell’associazionismo civile.
«Pasolini non è un’icona da commemorare, ma un esempio da seguire – ha dichiarato Paolo De Chiara, ideatore del Premio – La passione per la verità, oggi come ieri, non ottiene mai il perdono. Questo riconoscimento vuole premiare chi ha ancora il coraggio di usare la parola come strumento di giustizia e resistenza». L’organizzazione ha già annunciato la seconda edizione del Premio per il 2026, con l’intento di rafforzare il legame tra cultura, impegno civile e informazione indipendente.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie