MILANO – Confcooperative Molise ha portato alla BIT 2026 di Milano una visione precisa: il turismo come esperienza costruita insieme alle comunità. Nel pomeriggio del 10 febbraio, nello spazio dedicato allo Stand Molise, l’associazione ha presentato il progetto “Molise: il gusto di fare insieme”, un convegno‑degustazione che ha raccontato un modello turistico fondato su relazione, cura del territorio e cooperazione.
Ad aprire l’incontro è stato il presidente Terriaca, che ha evidenziato come lo stile cooperativo rappresenti un tratto distintivo dell’offerta molisana: non un turismo veloce e superficiale, ma un percorso che integra ospitalità diffusa, cultura, natura, enogastronomia e inclusione sociale. La proposta rientra nel catalogo del Centro Turistico Cooperativo (CTC) e coinvolge nove realtà del territorio, coordinate da Confcooperative con il supporto operativo della vicepresidente Carmela Colozza.
Il pubblico è stato guidato in un viaggio narrativo e sensoriale da Gabriele Di Blasio della Fondazione Italiana Sommelier Molise, attraversando idealmente il Molise dal mare di Termoli alle montagne dell’Alto Molise. Le cooperative presenti hanno portato storie e progetti che uniscono accoglienza, agricoltura sociale, turismo naturalistico, rigenerazione dei borghi e produzioni identitarie: da Molise Wow a Kairos, da Il Mandorlo a La Ramegna, fino a Melise, Malto Lento, Cantina San Zenone, B&B Il Belvedere e ASED.
La degustazione finale – olio “Fausto”, Tintilia, miele millefiori e caciocavallo artigianale – ha trasformato i prodotti in simboli di comunità vive e cooperative. Nei giorni successivi ogni realtà ha avuto uno spazio dedicato per incontrare buyer e operatori.
“Molise: il gusto di fare insieme” si conferma così molto più di uno slogan: è una visione concreta di turismo che diventa sviluppo locale, coesione sociale e valorizzazione delle identità. Un invito a vivere il Molise non di passaggio, ma insieme.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X