Termoli

BIT 2026, grande successo per la brochure “Termoli Enogastronomica”

Alla BIT di Milano grande interesse per la brochure “Termoli Enogastronomica”, realizzata con l’Alberghiero. Tradizioni, piatti tipici e identità del territorio

MILANO – Grande successo alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo per la presentazione della brochure “Termoli Enogastronomica”, proposta dal Comune di Termoli in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”. Il materiale promozionale, distribuito nello stand del Molise, è andato rapidamente esaurito mentre sul maxi‑schermo scorrevano le immagini dei piatti preparati dagli studenti e le vedute più suggestive della città adriatica.

All’iniziativa hanno preso parte il vicesindaco con delega al Turismo Michele Barile, il professor Maurizio Santilli, docente del “Federico di Svevia” e ideatore della brochure, e Salvatore Di Matteo, promotore negli ultimi mesi degli eventi “Heritage” e “Chef del Borgo”. I saluti istituzionali sono stati affidati al consigliere regionale con delega al Turismo Fabio Cofelice. Al termine dell’evento, una copia della brochure è stata consegnata anche al Ministro del Turismo Daniela Santanchè, in visita allo stand del Molise.

Barile: “Un racconto delle nostre tipicità per promuovere il territorio”

«Anche quest’anno – ha dichiarato il vicesindaco Michele Barile – abbiamo scelto di collaborare con gli istituti del territorio. Dopo l’esperienza dedicata a Jacovitti, abbiamo voluto raccontare le nostre tipicità e i piatti più rappresentativi, realizzando questa brochure con l’Istituto Alberghiero. Vino, olio e pescato sono elementi centrali della nostra cucina e della nostra identità. La BIT è lo spazio ideale per presentare un prodotto che unisce tradizione e promozione turistica».

Una brochure che racconta identità, cultura e biodiversità

“Termoli Enogastronomica” non è un semplice ricettario, ma un vero percorso narrativo che unisce territorio, cultura e tradizioni. Il professor Maurizio Santilli spiega:

«Abbiamo costruito un racconto che rappresenta l’identità storica della città attraverso due sezioni: mare e collina. La biodiversità del territorio genera una ricchezza enogastronomica unica, fatta di pesce, olio e vino. Da questa tradizione nascono piatti simbolo come il pappone, il scescillo, la zuppa di pesce e il baccalà arracanato. Il cibo diventa identità, e questa brochure vuole raccontarlo».

L’obiettivo è trasformare l’esperienza gastronomica in marketing territoriale, valorizzando la bellezza della città attraverso i suoi sapori.

Di Matteo: “Due eventi che hanno subito trovato consensi”

A portare la propria testimonianza anche Salvatore Di Matteo, promotore delle iniziative “Heritage” e “Chef del Borgo”:

«Sono stati due eventi che hanno trovato subito grande apprezzamento. Due concept diversi, ma con lo stesso obiettivo: creare interesse territoriale e rafforzare il turismo attraverso le tipicità locali».

Le studentesse protagoniste della distribuzione

La consegna delle brochure al pubblico è stata curata dalle studentesse dell’Istituto Alberghiero, coordinate dalla professoressa Alessandra Cafiero, confermando ancora una volta il ruolo centrale della scuola nella valorizzazione delle eccellenze locali.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X