Crolla palestra di scuola antisismica a Casacalenda, Lallitto: “Fatto gravissimo”

56

CASACALENDA – Crollata la palestra dell’Istituto omnicomprensivo “Silvio di Lalla” a Casacalenda a causa delle forti raffiche di vento. La struttura sportiva è annessa all’edificio scolastico antisismico realizzato negli anni successivi al terremoto del 2002, che provocò il crollo della scuola Jovine a San Giuliano di Puglia. Nonostante gli interventi di manutenzione del tetto in legno, l’ultimo lo scorso anno, la struttura è venuta giù.

La sindaca Sabrina Lallitto, a seguito dei danni ingenti in paese, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: “Quanto accaduto alla palestra è un fatto gravissimo – dichiara all’Ansa – Una struttura antisismica non dovrebbe crollare. E’ frequentata da bambini dell’infanzia e fortunatamente oggi non c’era nessuno”.

A Casacalenda i danni sono ingenti. L’Amministrazione comunale ha chiesto l’intervento di Vigili del Fuoco e Protezione civile per verifiche tecniche sull’edificio crollato. “Con la Giunta stiamo valutando i primi danni e la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza”, conclude Lallitto.