
Il tour 2025/2026 dei Dire Straits Over Gold arriva al Teatro Savoia di Campobasso il 5 febbraio: uno show dedicato ai grandi classici della storica band
CAMPOBASSO – Prosegue senza sosta il tour 2025/2026 dei Dire Straits Over Gold, una delle formazioni più autorevoli nel panorama europeo nell’interpretazione del repertorio di Mark Knopfler e dei Dire Straits. Dopo il successo delle date autunnali, tutte esaurite con largo anticipo, la band inaugura la parte meridionale della tournée con un concerto attesissimo a Campobasso: l’appuntamento è fissato per giovedì 5 febbraio 2026 sul palco del Teatro Savoia.
Il tour, partito a novembre con tappe a Tolmezzo, Ravenna, Vercelli e Bolzano, entrerà nel vivo del nuovo anno con il primo show in Veneto al Teatro Toniolo di Venezia Mestre il 4 febbraio, per poi approdare in Molise il giorno successivo. Da Campobasso, la tournée proseguirà verso Taranto (6 febbraio) e Lecce (7 febbraio), per poi risalire la penisola con una lunga serie di appuntamenti nei principali teatri italiani.
I Dire Straits Over Gold si distinguono per un approccio musicale che va oltre la semplice rievocazione. La band si definisce infatti una vera e propria “orchestra rock”, capace di restituire fedelmente le parti e gli assoli che hanno reso immortali i brani dei Dire Straits, lasciando allo stesso tempo spazio a una libertà espressiva che rende ogni concerto unico e irripetibile. In scaletta non mancano i capolavori che hanno segnato la storia del rock moderno: Sultans of Swing, Money for Nothing, Romeo and Juliet, Tunnel of Love, Telegraph Road e molti altri.
La formazione riunisce sei musicisti di altissimo livello, protagonisti della scena italiana ed europea. Il chitarrista Luca Friso, fondatore del progetto, è figura di riferimento nel panorama della chitarra elettrica e ideatore del Guitar Show di Bologna. Con lui sul palco Marco Fanton, chitarrista noto a livello internazionale anche per la sua attività divulgativa online e per collaborazioni con artisti come Ray Charles. Alla sezione ritmica, Francesco Piovan al basso – con esperienze al fianco di Bocelli, De Gregori, Elisa e Cocciante – e Alessandro Piovan alla batteria, protagonista di tournée europee e collaborazioni con Lucio Dalla, Alexia e Gianluca Grignani. Completano la band Giulio Farigliosi alle tastiere, direttore corale e orchestrale, e Jacopo Borin, polistrumentista e sassofonista di grande talento.
I biglietti sono disponibili nei punti vendita autorizzati Vivaticket e online. Eventuali posti residui potranno essere acquistati direttamente al botteghino del Teatro Savoia la sera del concerto, a partire dalle 20:15. Per informazioni sulla disponibilità è attivo il numero +39 376 239 9049.









