L’EnergyTime Spike Devils Campobasso chiude il girone d’andata con un successo di grande valore: al PalaVinchiaturo i rossoblù superano la Viridex Plus Sabaudia per 3-1 (23-25, 25-14, 25-17, 25-21) e conquistano, per la prima volta nella loro storia, l’accesso alla Coppa Italia di Serie A3 Credem Banca. Un risultato che certifica la crescita della squadra di coach Bua, capace di ottenere il sesto successo in nove gare e di garantirsi un posto tra le prime quattro del Girone Blu, con la possibilità di chiudere addirittura al terzo posto in caso di risultato favorevole da Reggio.
Dopo un primo set altalenante, sfuggito nel finale a favore degli ospiti, Campobasso cambia marcia dal secondo parziale in poi. Il trio Morelli–Valchinov–Arienti trascina i rossoblù: l’opposto chiude con 26 punti, lo schiacciatore bulgaro ne firma 22, mentre il centrale arriva in doppia cifra con 10.
Nel secondo set i molisani dominano: l’ace di Morelli vale l’8-2, mentre l’infortunio del libero Rondoni complica ulteriormente la serata di Sabaudia. Il parziale si chiude 25-14 con margine larghissimo.
Il terzo set segue lo stesso copione: break immediato (5-1), muro efficace e attacco fluido. Bartolini e Valchinov firmano punti pesanti, Rescignano entra e mette la firma sul 23-13, prima dell’errore al servizio di Soncini che consegna il 2-1 ai padroni di casa.
Nel quarto parziale Campobasso parte ancora forte (7-2), poi gestisce il tentativo di rientro dei pontini. Morelli, ammonito per un’esultanza sopra le righe sul 21-17, chiude comunque i conti con il punto del 25-21, regalando ai suoi la vittoria e il pass per la Coppa Italia.
«Abbiamo disputato un girone d’andata importante – commenta il tecnico – e questo ci ha permesso di raggiungere un obiettivo prestigioso, oltre a costruire un margine significativo sulla zona rossa. I sedici punti raccolti sono un tesoretto prezioso in vista del ritorno, dove avremo quattro gare in casa e cinque in trasferta. Entrare in Coppa Italia è un sogno che ci eravamo prefissati: stiamo crescendo come squadra e come club. Continueremo a lavorare con intensità, perché ci serviranno almeno altri sei-sette punti per giocare con maggiore serenità e mostrare tutto il valore di un gruppo unito e compatto».
Il Girone Blu ora si ferma per una settimana. Si ripartirà nel primo weekend del 2026 con la prima giornata del girone di ritorno, poi un’ulteriore sosta prima dell’undicesimo turno, in programma tra il 17 e il 18 gennaio.
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO-VIRIDEX PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 3-1 (23/25, 25/14, 25/17, 25/21)
CAMPOBASSO: Graziani 7, Bartolini 7, Morelli 26, Valchinov 22, Arienti 10, Zanni 2, Consonni (L); Cometti, Rescignano 1. Ne: Ciampa, Del Fra, Salvador, Aretz, De Nigris (L2). All.: Bua.
SABAUDIA: Soncini 8, Pilotto 9, Onwuelo 14, Panciocco 11, Stufano 5, Mariani 7, Rondoni (L); Nasari, Nasari (L), Serangeli, Schettino, De Vito. All.: Beltrame. ARBITRI: Pasciari e Lanza (Napoli).
NOTE: infortunio (problema muscolare al flessore della gamba destra) sull’8-2 del secondo set per Rondoni (libero Sabaudia), non più rientrato e sostituito da Nasari. Cartellino giallo (esultanza non consona) sul 21-17 del quarto set per Morelli (Campobasso). Durata set: 29’, 28’, 24’ e 26’. Campobasso: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 9. Sabaudia: bv 3, bs 11, m 8.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X