Eventi in Molise di oggi, 12 giugno 2021: gli appuntamenti del giorno

71

Nadia Verdile presenta a Venafro Carne viva mentre Francesca Capozza illustra “Giorni di ordinaria follia” a Roccamandolfi

carne viva libro

REGIONE – Sabato 12 giugno 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Con il passaggio in zona bianca dell’intera regione e la ripresa della maggior parte delle attività produttive seppur sempre nel rispetto delle misure di sicurezza legate al Covid-19, aumentano gli appuntamenti con le attività artistiche, culturali, sociali e sportive.

Musei e mostre

Il Santuario Italico di Pietrabbondante é aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita. Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone. L’esposizione affronta in maniera delicata la visione del mondo attraverso i sogni e i sentimenti di chi fotografa e di chi è fotografato.

Altri eventi

Passeggiata alle cascate Longaniello, alla scoperta delle piccole perle nei dintorni di Isernia. Prenotazioni: 327 304 3063 – 328 471 8018;  mail al tratturoc2c@gmail.com.

In una delle residenze d’epoca più belle del Molise, la Dimora del Prete di Belmonte di Dorothy Volpe del Prete, alle 17.30, sarà presentato l’ultimo libro di Nadia Verdile, Carne viva.

Francesca Capozza presenta “Giorni di ordinaria follia a Roccamandolfi. Appuntamento sabato 12 giugno alle ore 18 presso l’ex Cappella di San Gaetano, in via Roma. Ingresso libero.

Alle 18.30 Lenta…mente: serata sotto le stelle con La Piccola Bottega: passeggiata nel borgo di Fornelli, apericena e poi osservazione della volta celeste raccontando di miti e leggende. Info e prenotazioni: 3887540177.

È stata prorogata la data di scadenza per la partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021. Infatti, anche grazie alla ripresa in città di tutta una serie di attività, si è deciso di allungare i tempi utili alla presentazione delle domande di partecipazione che così scadranno il 15 settembre 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Domenica 13 giugno

Trek di primavera all’insegna del territorio di Roccamandolfi. Prenotazioni:  327 304 3063 – 328 471 8018; via mail tratturoc2c@gmail.com.

Passeggiata con le poiane: prenotazioni al 3485521343 e 3331440447.

19 giugno

Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar, sarà all’Auditorium di Isernia per esibirsi come ospite all’evento “Il mio canto libero” con Simone Sala.

Domenica 20 giugno 

Torna il Giro delle 12 Chiese: una visita guidata in cui i volontari dell’Associazione Centro Storico accompagneranno i visitatori alla scoperta del borgo antico di Campobasso, delle sue chiese officianti, sconsacrate o addirittura scomparse attraverso vicoli e siti poco conosciuti ma molto suggestivi. Per partecipare è necessario prenotare chiamando al numero 3387474373.

Appuntamenti di più giorni

ll CSV Molise prosegue la sua attività tesa a incentivare l’uso della tecnologia e dei mezzi digitali e propone una nuova iniziativa che sarà molto utile alle associazioni. Dopo la grande partecipazione riscontrata al corso sull’apprendimento degli strumenti necessari a promuovere assemblee e direttivi online, arriva il progetto formativo sul video editingDal 17 giugno al primo luglio tre lezioni teorico-pratiche rivolte alle associazioni. I volontari impareranno a realizzare clip e filmati utili a diffondere attività sociali

Torna Cvtà Street Fest, ideato nel 2016 dall’artista Alice Pasquini, anche quest’anno torna, seppur sotto una veste differente e non vero e proprio festival di street art. Dopo l’edizione 2020, infatti, che ha visto coinvolta la comunità con l’installazione di opere coordinate via Zoom dagli artisti a distanza, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di raccogliere energie e sforzi per chiamare in Molise gli artisti Cristian Blanxer assieme a Victor Garcia Repo e Thiago Mazza, in due sessioni differenti: gli spagnoli saranno a Civitacampomarano dal 17 al 24 giugno, mentre il brasiliano lavorerà dal 1° al 7 luglio.

A Campobasso dal 24 giugno si svolgerà il Festival della fotografia nomade. Il Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop sotto la direzione artistica di Eolo Perfido. Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni, Michele Smargiassi tra nomadismo, futuro e scoperta.

Dal 25 al 27 giugno Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis

Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia organizza il “5° Concorso Fotografico Nazionale – Città di Isernia “In vino veritas”. Bando e regolamento su www.officinecromatiche.it. La consegna delle foto dovrà avvenire entro e non oltre il 28 giugno 2021, la premiazione avrà luogo in data da destinarsi presso l’Auditorium “Unità d’Italia” in Isernia.