Eventi in Molise di oggi, 15 giugno 2021: gli appuntamenti del giorno

20

Nella Giornata Mondiale del donatore di sangue webinar per approfondire il tema: “scoprire l’anemia, le cause e le cure possibili”

insieme per la solidarietà 15 giugno 2021

REGIONE – Martedì 15 giugno 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Con il passaggio in zona bianca dell’intera regione e la ripresa della maggior parte delle attività produttive seppur sempre nel rispetto delle misure di sicurezza legate al Covid-19, aumentano gli appuntamenti con le attività artistiche, culturali, sociali e sportive.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone. L’esposizione affronta in maniera delicata la visione del mondo attraverso i sogni e i sentimenti di chi fotografa e di chi è fotografato.

Altri eventi

Il Gemelli Molise, in collaborazione con numerosi partner e le associazioni più rappresentative del territorio, celebra la Giornata mondiale del donatore con il webinar Insieme per la Solidarietà, ottavo ed ultimo appuntamento del percorso Insieme in Salute 2020/21. L’evento offrirà anche l’occasione per approfondire il tema: “scoprire l’anemia, le cause e le cure possibili” e verrà trasmesso in diretta sul sito di Gemelli Molise, la Pagina Facebook dell’ospedale e di tutti i soggetti partner alle ore 16.30.

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

18 giugno

Escursione al ‘tramonto nell’Alto Sannio con apericena a base di prodotti tipici a km zero: trekking di 5 km. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare Michele Permanente Guida GAE al numero 3287639268.

“E uscimmo a riveder le stelle” nel cuore dell’Oasi WWF Piana Marianella. Appuntamento alle ore 20.30 presso Centro Visite WWF. Quota iscritti WWF 7 euro, non iscritti WWF 20 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 3496728602.

19 giugno

Alle 11 inaugurazione della nuova pannellilstica del Santuario Italico di Pietrabbondante. Dopo il saluto delle Autorità breve visita ai pannelli. Ingresso: 4 euro. Posti limitati. Per prenotazioni contattare il numero 086576129 oppure scrivere a drm-mol@beniculturali.it. Ricordiamo che il

Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar, sarà all’Auditorium di Isernia per esibirsi come ospite all’evento “Il mio canto libero” con Simone Sala.

Domenica 20 giugno 

Torna il Giro delle 12 Chiese: una visita guidata in cui i volontari dell’Associazione Centro Storico accompagneranno i visitatori alla scoperta del borgo antico di Campobasso, delle sue chiese officianti, sconsacrate o addirittura scomparse attraverso vicoli e siti poco conosciuti ma molto suggestivi. Per partecipare è necessario prenotare chiamando al numero 3387474373.

21 giugno

Festa della musica no stop dalle 11 alle 22 a Villa Capoa a Campobasso.

25 giugno

Approda a FrosoloneL’Acquasala salverà il mondo” Live show. Un viaggio etnico, musicale e gastronomico sorprendente alla scoperta della Puglia Garganica , mai scontato fatto di colorate istantanee, senza un inizio ed una fine definiti, un continuo sconvolgente movimento che mai lascia spazio al caso.

Appuntamenti di più giorni

Dal 16 al 18 giugno a Venafro Festa dei Santi Martiri 2021:  riti religiosi presso il Convento Cappuccini San Nicandro di Venafro.

ll CSV Molise prosegue la sua attività tesa a incentivare l’uso della tecnologia e dei mezzi digitali e propone una nuova iniziativa che sarà molto utile alle associazioni. Dopo la grande partecipazione riscontrata al corso sull’apprendimento degli strumenti necessari a promuovere assemblee e direttivi online, arriva il progetto formativo sul video editing- Dal 17 giugno al primo luglio tre lezioni teorico-pratiche rivolte alle associazioni. I volontari impareranno a realizzare clip e filmati utili a diffondere attività sociali

Torna Cvtà Street Fest, ideato nel 2016 dall’artista Alice Pasquini, anche quest’anno torna, seppur sotto una veste differente e non vero e proprio festival di street art. Dopo l’edizione 2020, infatti, che ha visto coinvolta la comunità con l’installazione di opere coordinate via Zoom dagli artisti a distanza, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di raccogliere energie e sforzi per chiamare in Molise gli artisti Cristian Blanxer assieme a Victor Garcia Repo e Thiago Mazza, in due sessioni differenti: gli spagnoli saranno a Civitacampomarano dal 17 al 24 giugno, mentre il brasiliano lavorerà dal 1° al 7 luglio.

A Campobasso dal 24 giugno si svolgerà il Festival della fotografia nomade. Il Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop sotto la direzione artistica di Eolo Perfido. Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni, Michele Smargiassi tra nomadismo, futuro e scoperta.

Dal 25 al 27 giugno Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis

Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia organizza il “5° Concorso Fotografico Nazionale – Città di Isernia “In vino veritas”. Bando e regolamento su www.officinecromatiche.it. La consegna delle foto dovrà avvenire entro e non oltre il 28 giugno 2021, la premiazione avrà luogo in data da destinarsi presso l’Auditorium “Unità d’Italia” in Isernia.