Eventi in Molise di oggi, 16 gennaio 2021: gli appuntamenti live

36

eventi online

Incontro con il professore di fisica Guido Tonelli ma si va anche alla scoperta della poesia di Amelia Rosselli e si legge il Decameron

REGIONE – Sabato 16 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Secondo giorno della Milano Fashion Week, la classica Settimana della Moda di Milano che quest’anno sarà in versione digitale. Oggi, a partire dalle 10.30, sfilate di David Catalan, Spyder e Churchs.

Al Gabinetto Vieusseux riprendono le attività e ripartono le celebrazioni per il bicentenario. Il ciclo di incontri Le Parole del Voesseux torna in modalità virtuale sulla piattaforma Più compagnia del Cinema La Compagnia di Firenze, dove sarà fruibile in streaming. L’appuntamento delle 11 é con Guido Tonelli, professore di fisica all’Università di Pisa. Come portavoce dell’esperimento CMS presso il CERN, è stato uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Per questo risultato ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Alle 15.30 su didasconline.it l’associazione culturale Didasco dedica una conferenza alle donne che hanno fatto la storia. Studiose, artiste scienziate, ma anche religiose, attiviste politiche e nobili potenti: da Rosa Minghetti a Maria Malvezzi Hercolani, da Elisabetta Sirani e Laura Bassi, passando per Santa Caterina De’ Vigri.

A partire dalle 20.30 sulla pagina Facebook di Circolo dei lettori si va alla scoperta della poesia di Amelia Rosselli Nata a Parigi nel 1930, a 10 anni è costretta a fuggire dalla Francia in seguito all’assassinio, compiuto dalle milizie fasciste, del padre e dello zio Nello. Del 1964 è la sua prima raccolta di poesie, Variazioni belliche. È autrice di recensioni editoriali, traduzioni, saggi di teoria musicale. Frequenta gli ambienti letterari romani, entrando in contatto con gli artisti d’avanguardia del Gruppo 63. Tra le pubblicazioni: Sleep. Poesie in inglese, Impromptu, La furia dei venti contrari, Appunti sparsi e persi, La libellula. Muore l’11 febbraio 1996. Leggerano versi di Amelia Rosselli Camilla Sandri Bellezza e Roberta Lanave de Il Menu della Poesia.

Alle 16.30 sulla pagina Facebook di Studio aperto Via dell’Arco la prof.ssa Ida Garzonio ci porterà alla scoperta di particolari del Decameron di Boccaccio che riguardano la musica, la danza, la poesia.

Si segnalano inoltre i numerosi Open Day tenuti da vari Istituti su tutto il territorio nazionale in vista delle isctizioni al prossimo anno scolastico.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, domenica 17 gennaio.  Vi proporremo, come di consueto, gli orari delle Sante Messe. Alle 18 sulla pagina Facebook PartecipArt tour virtuale nella storia dell’arte per conoscere il valore e i simboli dei colori: costo 5 euro. Alle 20 sulla pagina Facebook Bellezze di Roma il corso online Culti Egizi Mitraici e Pantheon.