Eventi in Molise il 16 ottobre: mostre, Festa della Castagna a San Massimo, Oktoberfest e convegno su sport e salute a Castelpetroso

REGIONE – Il 16 ottobre propone in Molise un calendario ricco di appuntamenti tra cultura, tradizioni, gastronomia e momenti di confronto sociale. Molisenews24.it ricorda che dalle mostre d’arte di Isernia e Campobasso alle feste dedicate ai sapori d’autunno tra San Massimo, Ferrazzano e Petrella Tifernina, fino all’incontro di Castelpetroso su sport, salute e solidarietà, non mancano occasioni per vivere il territorio e le sue eccellenze.
GLI EVENTI DEL 16 OTTOBRE
Mostre d’arte
Mostra Fotografica “AGROSFERA” ad Isernia: Un percorso visivo che celebra la tradizione e l’innovazione degli operatori della filiera agroalimentare italiana. Presso Living, in Via Molise snc; fino al 18 ottobre (da giovedì a sabato)
Al Circolo Sannitico di Campobasso torna la Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea. Fino al 25 ottobre
Elisa Giardina Papa: Blu a occhiu nuru (Termoli): Dal 23 ottobre 2026 al 30 gennaio 2027 sempre al MACTE. L’artista (vincitrice del Premio Mostra) porta un’esposizione personale dedicata alla storia dell’isola scomparsa nel Mediterraneo.
Sagre e feste
Festa della Castagna a San Massimo: Da venerdì 16 a sabato 17 ottobre in Piazza Marconi, a partire dalle ore 19:00, con degustazioni di castagne e piatti autunnali
Oktoberferz (Ferrazzano): Inizia oggi la tre giorni dedicata alla reinterpretazione in chiave molisana dell’Oktoberfest, con stand gastronomici, musica dal vivo e degustazioni di birre selezionate.
Oktoberfest alla Petrellese (Petrella Tifernina): Apertura ufficiale della manifestazione che per tutto il fine settimana animerà il borgo alle porte di Campobasso con piatti tipici bavaresi accostati a eccellenze agroalimentari locali.
Incontri sul territorio
A Castelpetroso il convegno promosso dal CSV Molise su sport, salute, donazione del sangue e responsabilità sociale
PROSSIMI EVENTI IN MOLISE
17 ottobre
A Pietracatella tornano i festeggiamenti in onore di San Gerardo Maiella
Petrella in fiera: degustazioni di baccalà fritto e peperoni
Calici di autunno al Castello Baronale di Macchiagodena (dalle 19.30)
Alle ore 19 al Teatro del Loto di Ferrazzano andrà in scena “Tutto Shakespeare in 90 minuti”
18 ottobre
Torna Campobazar, mercatino dell’usato, in Piazza Municipio a Campobasso (dlle 9 alle 19)
Alle ore 19 al Teatro del Loto di Ferrazzano andrà in scena “Tutto Shakespeare in 90 minuti”
22 ottobre
Biagio Izzo in scena all’Auditorium 10 settembre 1943 con “Un italiano a Napoli”
23 ottobre
Cantine Di…Vine a Guardiaregia (fino al 25)








