Eventi in Molise di oggi, 18 dicembre 2020: musica classica e jazz

91

orchestra del teatro regio di torino

Online il concerto dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e il jazz italiano con Gegè Munari e Giorgio Rosciglione; viaggio tra le più belle poesie di Natale

REGIONE – Venerdì 18 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

Alle 15 in diretta sulla pagina Facebook di Centro di Medicina la dott.ssa Ilaria Ionni, specialista in Endocrinologia a Vicenza, parlerà delle malattie legate alla tiroide illustrando le cose da sapere e i miti da sfatare.

Alle 18 Alice Cappagli presenterà il suo libro “Ricordati di Bach” in diretta streaming dalla pagina Facebook di Biblioteca Eugenio Garin.

In diretta streaming su www.ansa.it, sulla Web Tv Anfols www.anfols.it/webtv e sui canali della Fondazione Teatro Regio di Torino, a partire alle ore 18, il concerto dell‘Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta da Andrea Mauri. In scaletta brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy (Sinfonia per archi n. 10 in si minore), Pietro Mascagni (Intermezzo da Cavalleria rusticana), Edward Elgar (Sospiri op. 70), Gustav Mahler (Adagietto Sehr langsam dalla Sinfonia n. 5 in do diesis minore).

Quali sono le poesie di Natale più belle? Un excursus sui libri preferiti con letture, immagini e ricordi di Roberto Cicala a partire dall’antologia “Natale in poesia. Antologia dal IV al XX secolo” curata da lui e dal poeta Luciano Erba; dalle ore 18 su https://youtu.be/ROr3yKGgVR4.

La storia del jazz italiano nell’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Pentalfa Club. Gegè Munari e Giorgio Rosciglione vi offrono un ora di magia dalle 19 alle 20. Con il contributo della Regione Lazio.

Il “Concerto di Natale” nasce per regalare al pubblico un momento di gioia a ridosso delle festività natalizie. Potrete seguirlo in diretta streaming, dalle ore 21, su www.facebook.com/matteomacchionitenore www.facebook.com/comunesassuolo
Al pianoforte Mirca Rosciani. La scaletta prevede: Ave Maria, Gounod; Amazing Grace, John Newton; Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana, Pietro Mascagni; Ave Maria, Schubert; Silent Night, Franz Gruber; White Christmas, Irving Berlin; Sogno (Träumerei), Schumann, Kinderszenen; Ave Maria, Gomez; Tu scendi dalle stelle, Alfonso Maria de’ Liguori; Adeste Fideles

Sempre alle ore 21, sulla pagina Facebook dell’Associazione Ars Nova e in diretta sul sito web, l’ensemble d’archi New Camerata diretto dal maestro Andrea Fossati, propone: il Concerto BWV 1056 per pianoforte e archi di J.S. Bach con Luigi Fiore al pianoforte. L’Exultate Jubilate di Mozart con il soprano Antonella Infantino; il Concerto BWV 1041 per violino e archi di J.S. Bach con il violino di Francesco Palmisano.

PROSSIMI EVENTI.

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, sabato 19 dicembre. É il giorno dei Concerti di Natale. Alle ore 20.45 sul canale YouTube: https://www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano Concerto di Natale per flauto e quartetto d’archi in diretta streaming dal Santuario di Santa Maria di Caravaggio in Milano. Il coro dei Kolbini vuole riaccendere la magia con il 33° Concerto di Natale in Musica; in diretta dalle ore 2 1sulla pagina Faccebook, Youtube e sul sitowww.oratoriokolbe.ocm.