Eventi in Molise di oggi, 21 gennaio 2021: gli appuntamenti in diretta

42

portatile appunti

Il 21 gennaio Corrado Augias ci parlerà di cambiamenti nella società, ma si andrà anche alle scoperta di Firenze e si parteciperà a Webinar

REGIONE – Giovedì 21 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

La contemporanea e globale ristrutturazione degli spazi urbani evidenzia come i luoghi del commercio e le pratiche culturali del consumo stiano intensificando la produzione di forme e di funzioni che concorrono a trasformare la città nell’oggetto privilegiato del consumo stesso. In questa triangolazione, commercio e consumo funzionano come posizioni strategiche dalle quali osservare le differenti dimensioni implicate e promosse dalla ristrutturazione in corso e, al contempo, come luoghi nei quali è possibile individuare gli eventuali limiti e fragilità delle attuali forme di gestione e di pianificazione del processo in atto. Se ne parla a partire dalle 15 nel convegno dal titolo “Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane”, che si terrà su piattaforma Teams, per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente link: https://t.ly/VVyU.

Alle 17 Corrado Augias è l’ospite del primo incontro del 2021 di BoCulture. Il noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo riflette insieme al rettore Rosario Rizzuto, alla prorettrice Annalisa Oboe e al filosofo della scienza Telmo Pievani sugli incessanti cambiamenti della nostra società. Durante l’evento si racconteranno alcune delle imprese di padovani eccellenti attraverso le due recenti pubblicazioni a cura de Il Bo Live: “Medici rivoluzionari” e “Raccontami di lei”. L’appuntamento è dedicato a Pietro Greco, caporedattore del magazine dell’Università, recentemente scomparso. L’evento sarà in diretta streaming nel canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Università di Padova.

Come sviluppare il piacere di leggere? Quali libri proporre, visto che il libro di lettura scolastico non fa certo appassionare alla lettura? “Il grande incendio. L’avventura di Ciuffo, Gaia e Fiocco” è un libro alternativo, da vivere tutti insieme in classe prima, che continua la vicenda descritta nelle “Stagioni di Pitti” Un libro per i primi lettori che arricchisce la conoscenza del mondo di Pitti grazie anche ai personaggi che i bambini già conoscono. Una storia drammatica e dolce che affronta le tematiche di tutti i bambini che come Fiocco, Gaia e Ciuffo stanno crescendo. Dalle 17.30 insieme al maestro e pedagogista Camillo Bortolato si scoprirà questa novità editoriale, con tanti suggerimenti da mettere subito in pratica con tutti gli alunni e le alunne. Per iscriversi:http://bit.ly/2LpdUxs

Dalle 18 Art Commission in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura presenta la XIII edizione della rassegna Segrete Tracce di Memoria – Alleanza di artisti in memoria della Shoah; su https://www.facebook.com/segretetraccedimemoria.

Alle 21 il webinar dal titolo “Dialogo sul talento“: relatore l’ex calciatore di Serie A Filippo Galli. Zoom meeting code id: 917 7570 3934.

Sempre alle 21, una visita virtuale con immagini 3D ci porterà a conosce alcune curiosità su Firenze?  Si scoprirà che vicino al Ponte Vecchio c’era una piramide o che il borotalco oppure si verrà a scoprire l’origine di modi di dire ancora in uso, la motivazione di alcuni toponimi e palazzi dalle decorazioni insolite. Un incontro tra storie e leggende popolari per soddisfare la curiosità di chi non si stanca mai di stupirsi di Firenze. Per prenotare: https://bit.ly/3lsBWni; costo 10 euro.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, venerdì 22 gennaio.  

“Sicilia, 1743. Il loro legame viene da lontano, e ha radici profonde. È nato quando, ancora bambine, Agata e Annuzza hanno imparato l’arte tutta femminile del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola; L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook della “Biblioteca Comunale Antonelliana” e di “Ventimilarighesottoimariofficial”. Inizia così “Trio”, il nuovo libro di Dacia Maraini, che l’autrice presenterà live alle 17 sulla pagina Facebook della Biblioteca Antonelliana.

Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione quasi epidemica dei disturbi del comportamento in età evolutiva: alcuni ricercatori hanno definito questa problematica come una vera e propria health crisis della nostra epoca. Se ne parlerà alle 17 con Pietro Muratori nel Webinar gratuito “Disturbi del Comportamento in età evolutiva: caratteristiche, valutazione e diagnosi”.