Eventi in Molise di oggi, 21 maggio 2021: MACTE Digital e webinar sulla scuola

56

Riaperti il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli e il  Santuario Italico di Pietrabbondante; webinar sul mondo della scuola

REGIONE – Venerdì 21 maggio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta, online e in presenza.

EVENTI IN PRESENZA

Il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta MACTE Digital, nuova sezione che ospiterà – a partire da Moira / Mɔjra / Mɔɪ.rə di Caterina Silva a cura di Marta Federici – una serie nuove opere commissionate appositamente per questo spazio digitale.

Il Santuario Italico di Pietrabbondante é aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita. Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

Prosegue il programma religioso per la solennità in onore di San Pardo, patrono di Larino e, insieme a San Basso, di tutta la diocesi. Alle ore 19, in Cattedrale si celebra la Santa Messa con la Novena di San Pardo.

EVENTI ONLINE

Anna Maria Carpi, traduttrice del libro Schiuma di quanti (Durs Grünbein) presenta il titolo in diretta streaming sulla pagina facebook del Festival Internazionale di Poesia Civile, alle ore 18.

Sulla piattaforma zoom e in diretta sulle pagine FB dell’onorevole Matteo Orfini e del sen. Francesco Verducci e di Zona Rossa Web Tv, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si svolgerà un incontro dal titolo La scuola come la vogliamo”.

Nicoletta Verna presenta il suo libro Il valore affettivo in diretta streaming sulla pagina instagram Libreriamo, alle ore 19. L’esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Sabato 22 maggio, alle 16 presso la Tenuta La Castellana si parlerà di miti, vizi e virtù delle rose. L’incontro é a numero limitato e sarà necessario prenotarsi al numero 333 9842898 entro il 21 maggio. Sempre alle 16 presentazione del libro di Stefano Taglioli “Ultimo alla fine del Mondo” una storia di uomini e balene che vedrà la partecipazione dell’autore. Alle ore 16,30, il terzo appuntamento della manifestazione Un Mese di Libri – Macchiagodena 2021 è con Lidia Luberto, giornalista e scrittrice.

Dal 22 maggio al via il  festival Dialogando con il fuoco, che porterà una serie di compagnie teatrali  ad Agnone. Un restart dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia.

Domenica 23 maggio, invece, proseguirà la lotta agli incivili dell’abbandono selvaggio e riprenderanno le giornate di pulizia del territorio costiero. Infatti sarà la volta di Petacciato dove si svolgerà la manifestazione “Pineta pulita”, in particolare si provvederà alla pulizia della pineta nord di Petacciato marina con ritrovo presso il lido Ottanta.

Martedì 25 maggio alle ore 16.30 settimo appuntamento di Insieme in salute in diretta streaming  sul sito e sulla pagina Facebook di Gemelli Molise e dei soggetti partner: si partetà della prevenzione del tumore al polmone.

Dal 28 maggio presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone.

C’è tempo fino al 30 maggio per partecipare al concorso letterario nazionale La mia vita al tempo del Covid”, organizzato dalle associazioni “Diritti cittadinanza del lago” e “Terra Tricolore”. Il tema proposto è concernente a raccontare l’esperienza vissuta durante il periodo Covid, un anno segnato da una dura pandemia, che ha colpito tantissime persone e ha richiesto sforzi enormi da parte tutti. Per scaricare la scheda di partecipazione al concorso: https://drive.google.com/file/d/10vzoL75HgFGucyXU-aaRCEBwqOk39QZE/view

Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis dal 25 al 27 giugno 2021 in Molise.

Il 2 giugno giornata dedicata alle bellezze naturalistiche della riserva naturale orientata e Riserva MaB UNESCO Montedimezzo nel comune di Vastogirardi.Percorso ad anello di km 6.5 in parte turistico e in parte escursionistico, Info costi e prenotazioni: 3287639268.