Eventi in Molise di oggi 22 maggio 2020: ultimo appuntamento con Next StArt

106

mucca

Tornano “Il Molise nei passi e nelle voci” e “La casa dei racconti” su Zoom, nuove lezioni il 22 maggio su On Dance

REGIONE – Venerdì 22 maggio 2020 con nuovi eventi in Molise, ancora prevalentamente online per via della graduale riapresa delle attività. Tra quelle riaperte troviamo il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli che propone da ieri la mostra Nanda Vigo Light Project 2020 a cura di Laura Cherubini e realizzata in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo. Era stata inaugurata lo scorso 29 febbraio e chiusa subito dopo, ultimo progetto espositivo realizzato dall’artista in prima persona.

Poietika Next StArt alle ore 19 per parlare Avanguardia e ricerca nella radici popolari della musica. Sulla pagina Termoliwild (@termoli.wlid) tornano Alessio Zin ed Assunta Curcetti con Ballando Sotto Le Stelle alle 19 mentre per i bambini ci sono i racconti alle 16. Sulla pagina è possibile trovare anche la rubrica “Lara Lara” su storia, cultura e società a cura di Fernanda Pugliese.

Per gli amanti della danza suggeriamo di seguire su ON Dance Instagram il programma odierno alle 16 classico principianti con Beatrice Carbone, alle 17.30 contemporaneo con Mario Piazza e alle 19 stretching con Misa Kuranaga.

Torna l’appuntamento settimanale con “Il Molise nei passi e nelle voci – racconti di cammino” sulla piattaforma Zoom.us. L’iscrizione è gratuita (Meeting ID: 772 9286 5965). La prima parte dell’incontro consisterà in un racconto sul Molise e le sue caratteristiche naturali, storico-culturali, esperienziali e di contatto con i locali, condotto da Antonio Meccanici (Antonio Meccanici – Molisetrekking) e Stefano Di Maria (Narratografo). Durante la seconda parte spazio a domande, commenti e ricordi legati al Molise, attraverso gli interventi dei partecipanti che si potranno prenotare scrivendo nella chat. Chi vorrà potrà attivare video e audio per chiacchierare proprio come davanti a un incontro vis a vis.

Su Zoom alle 16.30 torna l’appuntamento con La casa dei racconti: laboratorio di scrittura con Lilith Moscon (autrice e teatroterapeuta). Si partirà dal libro “Il mago Tre-Pi” (Telos, 2017) (http://telosedizioni.it/shop/il-mago-tre-pi/) in un percorso di tre tappe e tre incontri. Un’occasione per conoscere la vita del raccoglitore di fiabe Giuseppe Pitré e per provare a scrivere giocando con il corpo e le parole. Materiale richiesto: carta, penna, pennarelli o matite, ai partecipanti verrà inviato un link per accedere all’incontro. Si consiglia di scaricare la piattaforma prima dell’inizio degli incontri. Partecipazione a pagamento e info sul sito telosedizioni.it Ai genitori verrà inviata a fine corso una bibliografia sul tema della scrittura e dello storytelling.

Ricordiamo che fino al 30 maggio si può ancora partecipare al contest online “Zona Rossa” per raccogliere e promuovere le storie visive dei molisani sulla loro esistenza ai tempi del Coronavirus tra le proprie mura domestiche.

PROSSIMI EVENTI

Il 23 maggio su Termoliwild spettacolo di magia del Mago Jeck dalle 21.15 mentre il 24 alle ore 19 c’è Ylenia Paladino con il suo angolo su pittura e mosaici.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.