Eventi in Molise di oggi, 22 marzo 2022: appuntamenti del giorno

96
casa giglio
Francesco Simeti, Casa Giglio Onlus, 2021, Torino Courtesy Casa Giglio, Torino. Photo credits: Federico Floriani

Mostre a Campobasso e Termoli. Come partecipare alla seconda edizione del Premio Letterario Genus Loci e ai casting dello Zecchino d’Oro

REGIONE – Martedì 22 marzo 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Fino al 26 marzo presso la Casa Museo Stephanus a Termoli é allestita la mostra dal titolo “Il sogno di San Giuseppe”.

A Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile, dal martedì alla domenica solo nell’orario pomeridiano. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.

GLI ALTRI EVENTI DEL 22 MARZO

Sono aperti i casting per la 65ª edizione dello “Zecchino d’Oro”, in programma il prossimo dicembre. Fino al 31 marzo, anche gli aspiranti piccoli cantanti del Molise potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata.

C’é tempo fino al 5 aprile per partecipare alla Seconda Edizione del Premio Letterario Genius Loci. Il Concorso vede insieme il Comune di Macchiagodena, in provincia di Isernia, i “Borghi della Lettura” e la Pro Loco di Macchiagodena.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Alle 16.30 presso la palestra dell’IPIA “Montini” si terrà l’incontro tecnicoformativo “Metodologie a confronto nelle attività motorie e sportive in età giovanile”.

Alle 18.15 presso l’Istituto Boccardi-Tiberio di Termoli Carla Maria Russo presenta il suo volume “La Bastarda degli Sforza”.

24 marzo

Alle 18 prezzo Spazio Fuso a Campobasso, in piazza Gabriele Pepe 42, presentazione di “Calciosofia – Decalogo illustrato di Filosofia Calcistica” di Francesco Monteleone. Presenta e dialoga con l’autore: Marco Caldoro

Alle ore 18 la Casa del Popolo e Chiesa Valdese di Campobasso presentano “L’Europa tra giustizia e responsabilità, una riflessione in tempo di guerra. Interverranno: Prof. Paolo Naso (docente di Scienze Politiche – Università La Sapienza di Roma, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia); Prof. ssa Flavia Monceri (docente di Filosofia Politica – Università degli Studi del Molise);Luca Anziani (Pastore della Chiesa Valdese di Campobasso).

26-27 marzo

Tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero.