Eventi in Molise di oggi, 25 maggio 2022: appuntamenti del giorno

29

A Larino il workshop che spiega come fare impresa nei territori; a Casacalenda la presentazione del libro di Massimo Palumbo

fare cultura dei territori

REGIONE – Mercoledì 25 maggio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Alla Fondazione Molise Cultura, fino al 31 maggio, la collettiva “Diventare oceano” di sette autori che, attraverso le immagini, narrano in maniera autentica la parte più intima del loro cuore e della loro anima

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

Dal 4 giugno all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile “L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 25 MAGGIO

Fino al 26 maggio, nel 190esimo anno dalla fondazione della Confraternita di Sant’Antonio di Padova, a Guglionesi si celebra la peregrinatio delle reliquie del Santo.

Dalle 10 presso il Palazzo Ducale di Larino si terrà il workshop “Fare impresa nei territori: il Progetto 3C e le buone pratiche locali”.

Alle ore 16.30 il palazzo comunale di Casacalenda, presso la sala “Il filo di Achille Pace”, ospiterà la presentazione del libro dell’architetto Massimo Palumbo, “Lo spazio, il tempo, l’utopia”

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

26 maggio

Alle ore 15.30, presso la Sala Fermi della Biblioteca dell’Università degli studi del Molise a Campobasso, Francesco Di Costanzo, presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale, e Domenico Bonaventura, giornalista e Area Comunicazione Istituzionale Formez PA Social, presenteranno il loro ultimo testo, edito da Giunti, dal titolo “Digitale, la nuova era della comunicazione e informazione pubblica”.

28 maggio

Escursione tra gli Abeti Soprani a Pescopennataro.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.

Dalle ore 16.00, si terrà una manifestazione nella Frazione di Villacanale di Agnone, dal nome Supplica per la pace alla Madonna, con S. Messa nella Chiesa di Villacanale e processione dalla Chiesa fino alla Fonte Minaldo

Prima giornata, a Montaquila, della trentanovesima edizione della Sagra della Frittata. Una due giorni tutta dedicata alla tradizione e al folklore. Protagonista indiscussa la maxi frittata da 1681 uova, che ogni anno stupisce, oltre che per il numero di uova, per la sua bontà.

29 maggio

Escursione nel centro storico e alle cascate di Carpinone.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268 oppure 3473021999.

Escursione a Monte Gonfalone, nel bosco della Grisciata.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268 oppure 3473021999.

Montaquila trentanovesima edizione della Sagra della Frittata. Una due giorni tutta dedicata alla tradizione e al folklore. Protagonista indiscussa la maxi frittata da 1681 uova, che ogni anno stupisce, oltre che per il numero di uova, per la sua bontà.

3 giugno

Alle 20.30 al Teatro Savoia di Campobasso l’Associazione teatrale Le Cuncjarie porta in scena “Isse, essa e u’ malamente”. Rappresentazione in vernacolo scritta e diretta da Paola Mariano.