Eventi in Molise di oggi, 27 maggio 2022: appuntamenti del giorno

26

A Isernia il convegno sulla tutela sanitaria dello sportivo; a Campobasso quello sulle prospettive dei giovani imprenditori

roadshow armonie di territori 2022

REGIONE – Venerdì 27 maggio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Alla Fondazione Molise Cultura, fino al 31 maggio, la collettiva “Diventare oceano” di sette autori che, attraverso le immagini, narrano in maniera autentica la parte più intima del loro cuore e della loro anima

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

Dal 4 giugno all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile “L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 27 MAGGIO

Alle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’ISIS “Fascitelli-Majorana” di Corso Risorgimento 353 a Isernia si svolgerà il convegno “La tutela sanitaria dello sportivo” organizzato dal Comitato Regionale Molise dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito Sportivo del Coni e del Cip.

Alle 16.30 nell’Auditorium “A. Giovannitti”- Ex Gil con i rappresentanti della Rete Rurale e delle Istituzioni locali si potranno approfondire tutti i temi legati alla nuova PAC (Politica Agricola Comune) e alle prospettive per i giovani imprenditori.

A partire dalle ore 18.30, presso il Blow up café, sito in Via Guerrino D’Amico a Campobasso, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’associazione di promozione Silos.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

28 maggio

Escursione tra gli Abeti Soprani a Pescopennataro.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.

Dalle ore 16.00, si terrà una manifestazione nella Frazione di Villacanale di Agnone, dal nome Supplica per la pace alla Madonna, con S. Messa nella Chiesa di Villacanale e processione dalla Chiesa fino alla Fonte Minaldo

Prima giornata, a Montaquila, della trentanovesima edizione della Sagra della Frittata. Una due giorni tutta dedicata alla tradizione e al folklore. Protagonista indiscussa la maxi frittata da 1681 uova, che ogni anno stupisce, oltre che per il numero di uova, per la sua bontà.

Alle ore 18:30 presso l’Auditorium Ex Gil a Campobasso sarà presentato l’ultimo romanzo di Valentina Farinaccio “Non é al momento raggiungibile”.

Alle 22, a Guardialfiera, osservazione delle costellazioni e narrazione dei miti correlati in compagnia di Paolo Pasquale, astrofilo e traveller blogger. Per informazioni e prenotazioni: 3282222173 e 3475867798.

29 maggio

Escursione nel centro storico e alle cascate di Carpinone.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268 oppure 3473021999.

Escursione a Monte Gonfalone, nel bosco della Grisciata.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268 oppure 3473021999.

Montaquila trentanovesima edizione della Sagra della Frittata. Una due giorni tutta dedicata alla tradizione e al folklore. Protagonista indiscussa la maxi frittata da 1681 uova, che ogni anno stupisce, oltre che per il numero di uova, per la sua bontà.

Alle 18 presso la Sala Teatro Dopolavoro Ferroviario a Campobasso la Compagnia Terza classe presenta “La valigia sul letto”.

1 giugno

Serata sotto la stelle: visita guidata al Borgo di Fornelli, apericena al tramonto, osservazione delle stelle tra narrazione di miti e leggende.

3 giugno

Alle 20.30 al Teatro Savoia di Campobasso l’Associazione teatrale Le Cuncjarie porta in scena “Isse, essa e u’ malamente”. Rappresentazione in vernacolo scritta e diretta da Paola Mariano.