Eventi in Molise di oggi, 30 maggio 2021: Sante Messe e mostre

41

preghiera croce rosario

Gli orari delle Sante Messe online. Aperti la mostra Dreamers a Campobasso e il Museo del Brigantaggio a Roccamandolfi

REGIONE – Domenica 30 maggio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, indicando anche le Sante Messe che si potranno seguire online; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta, online e in presenza.

Le Sante Messe online

Tante le Sante Messe da poter seguire in diretta streaming: ne segnaliamo alcuno. Alle 10 Santa Messa celebrata  dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”, quella dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it, quella dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano,  su www.youtube.com/watch?v=tg6OFxPoqrQ e quella dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli.

Alle 10.30 Santa Messa dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it e sul canale Youtube del Santuario e dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné in diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Alle 11 dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, nella diocesi di Genova, diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoriadalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming;  dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e dalla parrocchia-santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale su https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/.

Nel pomeriggio, alle 16, Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari” e al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it. Alle 18 la diretta della Messa in streaming dalla Basilica di Sant’Antonio  Padova su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Musei e mostre

Il Santuario Italico di Pietrabbondante é aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita. Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone. L’esposizione affronta in maniera delicata la visione del mondo attraverso i sogni e i sentimenti di chi fotografa e di chi è fotografato.

Altri eventi

Ultimo giorno per partecipare al concorso letterario nazionale La mia vita al tempo del Covid”, organizzato dalle associazioni “Diritti cittadinanza del lago” e “Terra Tricolore”. Il tema proposto è concernente a raccontare l’esperienza vissuta durante il periodo Covid, un anno segnato da una dura pandemia, che ha colpito tantissime persone e ha richiesto sforzi enormi da parte tutti. Per scaricare la scheda di partecipazione al concorso: https://drive.google.com/file/d/10vzoL75HgFGucyXU-aaRCEBwqOk39QZE/view .

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il V Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Campobasso 1587: Odio, Amore e Pace”. La gara si svolgerà, completamente all’aperto, sabato 5 giugno 2021, a partire dalle ore 9:30, nel borgo antico di Campobasso. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 giugno 2021 e potranno essere effettuate presso l’attività commerciale Tecnocolor (sita in via XXIV Maggio a Campobasso) oppure inviando il modulo d’iscrizione, appositamente compilato, all’indirizzo mail info@crociatietrinitari.it o via messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

L’EBRAT (Ente Bilaterale Regionale Attività Turistiche del Molise) ed EBRAC (Ente Bilaterale Regionale Commercio), in occasione della ripartenza delle attività turistiche e commerciali e per sostenere le aziende e i lavoratori del settore, illustreranno agli organi di informazione le iniziative programmate, attraverso una conferenza stampa prevista lunedì 31 maggio alle ore 10,30 presso Cala Sveva a Termoli.

Il 2 giugno giornata dedicata alle bellezze naturalistiche della riserva naturale orientata e Riserva MaB UNESCO Montedimezzo nel comune di Vastogirardi. Percorso ad anello di km 6.5 in parte turistico e in parte escursionistico, Info costi e prenotazioni: 3287639268.

Per il secondo anno consecutivo, non si svolgerà la tradizionale Processione dei Misteri: il 6 giugno il giornale sarà solo online e pubblicato sul sito ufficiale del Museo dei Misteri http://www.misterietradizioni.com e sulle pagine social del Museo (Facebook – Telegram -Twitter – Instagram), 30 pagine ricche di notizie, curiosità, ricordi, aneddoti e foto che si potranno scaricare e stampare.

Dal 24 giugno a Campobasso si svolgerà il Festival della fotografia nomade. IL Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop sotto la direzione artistica di Eolo Perfido. Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni, Michele Smargiassi tra nomadismo, futuro e scoperta.

Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis dal 25 al 27 giugno 2021 in Molise.