Eventi in Molise di oggi, 6 aprile 2022: gli appuntamenti del giorno

24

A Campobasso conferimento degli atleti molisani che si sono maggiormente distinti nel recente passato; mostre a Campobasso e Termoli

locandina premio ussi 2022

REGIONE – Mercoledì 6 aprile 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

A Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile, dal martedì alla domenica solo nell’orario pomeridiano. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.

GLI ALTRI EVENTI DEL 6 APRILE

Dalle 10.30 nell’auditorium GIL a Campobasso giornata di sport e conferimento di riconoscimenti agli atleti che si sono maggiormente distinti nel recente passato. Alle 17 presso la Sala Alphaville di Via Muricchio 1 a Campobasso proiezione del film “Il grande spirito”, di Sergio Rubini.

Ultimo giorno per partecipare alla Seconda Edizione del Premio Letterario Genius Loci. Il Concorso vede insieme il Comune di Macchiagodena, in provincia di Isernia, i “Borghi della Lettura” e la Pro Loco di Macchiagodena.

Fino al 10 aprile, in via Corpo italiano di liberazione, a Isernia,  “Vittoria”,  lo spettacolo che celebra i 150 anni della nascita del primo Circo Togni e i 50 anni del Circo Lidia Togni, con performance innovative, con coreografie ed effetti scenici di grande effetto, sotto la direzione artistica di Vinicio Togni.

Scade il 30 aprile il termine per aderire alla ventunesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio”, organizzato dall’associazione Go Wine. La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 28 maggio ad Alba.

C’é tempo fino al 31 maggio per partecipare alla selezione artistica di MArteLive in tutta Europa che porterà i migliori artisti selezionati al grande evento finale di ottobre a Roma.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

7 aprile

Alle 17 presso l’Auditorium ex GIL a Campobasso presentazione del libro di Gioconda Marinelli “Un uomo dabbene. La storia dei fonditori di campane Marinelli” con introduzione di Dacia Maraini.

Al Teatro Savoia di Campobasso dal 7 al 10 aprile, andrà in scena, in prima nazionale, “Lucia – Una luce nella notte”. L’opera è liberamente ispirata alla vita di Santa Lucia, vissuta a Siracusa durante la grande persecuzione cristiana voluta dall’imperatore Diocleziano.

8 aprile

Presso il Centro Culturale “Concetta D’Antonio”, a Frosolone, alle 17 si terrà l’incontro dal titolo “Cereali della salute, tradizioni e innovazione”.

Alle 18 presso la Casa del Popolo a Campobasso presentazione del libro “L’agile mangusta” di Alfio Nicotra.

9 aprile

Trekking sulle cascate del Carpinone. Per informazioni, chiarimenti e prenotazioni basta rivolgersi al numero 3287639268 oppure 3473021999.

10 aprile

Trekking sulle cascate del Carpinone. Per informazioni, chiarimenti e prenotazioni basta rivolgersi al numero 3287639268 oppure 3473021999.

Archeotrekking al Castello di Capua e ai Borghi abbandonati. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 3391962870 (Stefano) oppure 3393794717 (Roberta)

16 aprile

Escursione alla scoperta della Montagnola Molisana: un bellissimo percorso che collega le due faggete del territorio di Frosolone, da Colle dell’Orso al Bosco della Grisciata. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare il numero 3287639268.

18 aprile

Escursione di Pasquetta a Capracotta: la Guida Ambientale Escursionistica Giuseppe Carrino ci accompagnerà al Cuoppo della Madonna e a Monte Cavallerizzo 1.500 mt. slm. a scoprire le fortificazioni sannitiche più alte tra quelle ritrovate fin ora. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 20 di venerdì 15 aprile. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare il numero 3287639268.

Escursione di Pasquetta a Bosco Abeti Soprani a Pescopennataro:  per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare il numero 3287639268.