Eventi in Molise di oggi, 7 maggio 2022: appuntamenti del giorno

21

A Macchiagodena presentazione del libro di Nuccio Anselmo; a Campobasso in scena “La valigia sul letto”. Mostre a Isernia e Termoli

copertina libro la mafia dei pascoli

REGIONE – Sabato 7 maggio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Fino al 10 maggio, presso il Centro Polivalente di Guglionesi, sarà aperta la mostra didattica “Donne ed Emigrazione. Le storie dimenticate”

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL 7 MAGGIO

Alle ore 16,30, nella Biblioteca Comunale di Macchiagodena presentazione del libro realizzato da Nuccio Anselmo con Giuseppe Antoci, e che si avvale della prefazione di Gian Antonio Stella, “La mafia dei pascoli. La grande truffa all’Europa e l’attentato al Presidente del Parco dei Nebrodi”, dialogando col giornalista Giovanni Mancinone.

Alle 21 (e domenica 8 maggio alle 18) presso la Sala Teatro Dopolavoro Ferroviario a Campobasso la Compagnia Terza classe presenta “La valigia sul letto”.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

8 maggio

Una giornata immersi nella natura e nella storia, in uno dei paesi più belli del Molise: Carovilli e la sua frazione Castiglione di Carovilli, da sempre importante crocevia per i Sanniti e per la Transumanza. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare il numero 3287639268.

Alle ore 18 (e domani alle 20.30) al Teatro del Loto di Ferrazzano la Compagnia del Sole porta in scena “Il grande inquisitore“, tratto da I Fratelli Karamazov di Dostoevskij.

Con partenza alle ore 9.30Trekking sull’Eremo di San Michele a Foce a Castel San Vincenzo. Per informazioni e prenotazioni: WhatsApp 328 471 8018 oppre info@attraversoilmolise.org

Trekking fotografico a Valle Fiorita nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise con partenza da Pizzone alle ore 9.30. Per informazioni e prenotazioni: WhatsApp 328 471 8018 oppre info@attraversoilmolise.org

13 maggio

Alle ore 16.00, presso la sala Alphaville del palazzo ex ONMI in via Muricchio a Campobasso, vedrà la partecipazione di diversi attori del territorio e prevede anche il coinvolgimento di ragazzi con difficoltà di apprendimento che porteranno le loro dirette testimonianze di come hanno vissuto le loro diversità e di come la scuola e l’università abbiano un ruolo decisivo nella crescita dei ragazzi, evitando l’emarginazione sociale.

Nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dall’ Auser Venafro APS-Associazione per l’Invecchiamento Attivo, con inizio alle 17:30, presso la Palazzina Liberty a Venafro, ci sarà l’incontro con il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.

28-29 maggio

A Montaquila trentanovesima edizione della Sagra della Frittata.