Eventi in Molise di oggi, 7 ottobre 2021: gli appuntamenti del giorno

26

A Campobasso l’evento “Pensare e ripensare le aree interne”; in serata al Teatro Savoia va in scena Rigoletto

rigoletto

REGIONE – Giovedì 7ottobre 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

A Guglionesi visitabile fino al 20 ottobre la mostra “Le donne e l’emigrazione”

Il 10 ottobre l’Archivio di Stato di Campobasso, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Isernia, in occasione della Domenica di Carta 2021, quest’anno dedicato a Storie di donne tra le carte d’archivio, effettua un’apertura straordinaria, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Gli altri eventi

Alle 18 presso la Sala Alphaville della Casa del Popolo a Campobasso l’evento “Pensare e ripensare le aree interne”. Presentazione del libro “Un paese di paesi” e della rivista ” Saperi territorializzati”. Incontro con Rossano Pazzagli (docente Unimol e autore del libro “Un Paese di paesi” Mirco Di Sandro (ricercatore e membro del Cisav – Centro Indipendente Studi Alta Valle Volturno) e a all’interno dello spazio Malatesta mostra “Identità Molisane” di Marzia Lamelza, Alessia Mendozzi e Paolo Pasquale.

Alle ore 21 al Teatro Savoia di Campobasso va in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Ingresso libero, prenotazione su www.liveticket.it

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

8 ottobre

All’Auditorium Sacro Cuore di Termoli, alle ore 21, va in scena “La passione secondo Lucano”, un film di Maurizio Fantoni Minnella.

Alle ore 21 al Teatro Savoia di Campobasso replica del Rigoletto di Giuseppe Verdi. Ingesso libero, prenotazione su www.liveticket.it

9-10 ottobre

A Castel del Giudice (IS) Festa della mela: si celebrano i frutti più autentici del territorio tra laboratori del gusto, escursioni, visite guidate, street band, il mercato dei produttori biologici e artigianali e tante esperienze da vivere.

Al Comune di Ferrazzano, alle ore 18, sarà presentato il libro “Chiaretta Ramorino, tante vite in una” i Francesca Colasanti.

Alle ore 19 a Larino Fiere andrà in scena “Vissi d’arte“: origini, talento, empatia e futuro-

10 ottobre

Escursione narrata da Civita Di Bojano all’eremo di S. Egidio. Massimo 25 partecipanti. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 3287639268

L’Archivio di Stato di Campobasso, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Isernia, in occasione della Domenica di Carta 2021, quest’anno dedicata a Storie di donne tre la Carte di Archivio, effettua un’apertura straordinaria dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

11 ottobre

Alle ore 17:00 presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso Via Milano, 21-19 si terrà il convegno dal titolo “Molise, laboratorio d’Italia per lo sviluppo sostenibile”.

15 e 16 ottobre

Il Premio Oscar Nicola Piovani terrà a battesimo il Teatro del Loto a Ferrazzano, dopo due anni di fermo dovuti a pandemia e restauri., con Note a margine su la Musica è Pericolosa”: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena.