Eventi in Molise di oggi, 8 maggio 2022: gli appuntamenti del giorno

28

classica432 programma

Gli orari delle Sante Messe. A Isernia concerto del Duo Aliantes, al Teatro Loto di Ferrazzano va in scena “Il grande inquisitore”

REGIONE – Domenica 8 maggio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Le Sante Messe online

É domenica e sono tantissime le Sante Messe trasmesse in streaming per chi, per vari motivi, non può partecipare alla celebrazione eucaristica in presenza. Vi segnaliamo le principali, nelle varie ore del giorno, affinché le esigenze di tutti possano essere soddisfatte. Alle 10 Santa Messa celebrata  dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”; quella dalla Basilica di San Nicolò a Lecco su https://www.youtube.com/channel/UCnVJ3UeDZotfNEv33YSG2YA; quella dal Santuario della Madonna di Caravaggio in Piné, su https://www.facebook.c/santuariodipine/: quella dal Santuario Basilica della Madonna di San Marco in Bedonia sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia https://www.facebook.com/SeminarBedonia/, sul suo canale Youtube https://bit.ly/3uD8wIP e quella dal Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano su https://www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano. Alle 10.30 Santa Messa dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it. Alle 11  dal Santuario della Spogliazione di Assisi su https://www.mariavision.it/maria-vision-italia; dalla Basilica di Sant’Antonio da Padova su su https://www.santantonio.org/it/live-streaming; dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego su https://www.facebook.com/santuariodellavittoria/. Alle 12 la Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su https://www.madonnadellelacrime.it/. Nel pomeriggio segnaliamo alle 16 la Messa dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio sul sito del Santuario. Alle 18 la Messa dalla Basilica di Sant’Antonio da Padova su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Musei e mostre

Fino al 10 maggio, presso il Centro Polivalente di Guglionesi, sarà aperta la mostra didattica “Donne ed Emigrazione. Le storie dimenticate”

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELL’8 MAGGIO

Alle 18, a Palazzo San Francesco, a Isernia, il primo concerto della rassegna Classica 423 vedrà l’esibizione del Duo Aliàntes: sarà un viaggio musicale nei secoli attraverso alcuni compositori che spaziano dal Settecento fino ad altri più contemporanei

Alle ore 18 (e domani alle 20.30) al Teatro del Loto di Ferrazzano la Compagnia del Sole porta in scena “Il grande inquisitore“, tratto da I Fratelli Karamazov di Dostoevskij.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

13 maggio

Alle ore 16.00, presso la sala Alphaville del palazzo ex ONMI in via Muricchio a Campobasso, vedrà la partecipazione di diversi attori del territorio e prevede anche il coinvolgimento di ragazzi con difficoltà di apprendimento che porteranno le loro dirette testimonianze di come hanno vissuto le loro diversità e di come la scuola e l’università abbiano un ruolo decisivo nella crescita dei ragazzi, evitando l’emarginazione sociale.

Nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dall’ Auser Venafro APS-Associazione per l’Invecchiamento Attivo, con inizio alle 17:30, presso la Palazzina Liberty a Venafro, ci sarà l’incontro con il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.

28-29 maggio

A Montaquila trentanovesima edizione della Sagra della Frittata.