Eventi Molise, weekend del 7 e 8 dicembre 2019

258

albero di natale

Nel programma degli eventi nel fine settimana del 7 e 8 dicembre: a Campobasso mostre in primo piano, Ndocciata e appuntamenti natalizi in diverse località

CAMPOBASSO – Nuovo weekend di eventi in Molise per questo 7 e 8 dicembre. Andiamo a vedere i principali in quella che possiamo già definire aria natalizia. Li abbiamo come sempre suddivisi per giorni e località.

SABATO 7 DICEMBRE

Partiamo da Campobasso dove prosegue la mostra SinTesi, la mostra fotografica collettiva presso l’ex Gil e a cura dall’ACF ”Sei Torri” Tommaso Brasiliano. Nel pomeriggio al Museo dei Misteri al via la Mostra “Presepi &Tradizioni” di Giovanni Teberino che proseguirà fino al 6 gennaio 2020 (17-20). All’ex Gil invece spazio al libro di Roberta Muzio “Occhi a candela” (17). Altra mostra che proseguirà anche per tutti i sabati del mese quella di Antonio Pettinicchi “La Divina Commedia” (17.15). Nella Chiesa di San Giorgio “Romanic@mente – Il futuro vitale della memoria molisana” (19) mentre al Circolo letterario Beatnik spazio al live dei Bad Girl (22). Al Plaza Café c’è dj Paolo Petescia dalle 20.

In occasione della festa della Ndocciata il Ciaccus Pub di Agnone festeggia con una serata danzante dalle 23 con musica dalla house alla commerciale fino alla revival 70-80-90.

Il Roof Club di Isernia presenta Musicology episodio 2. Dalla mezzanotte party con i dj Salvaggio e Fogh con Orbes e David Ino (ingresso 10 euro). Nel pomeriggio invece spazio a un concerto dedicato a Bethoven presso Cent8anta Galleria d’arte alle 19.30 e alla Parrocchia “Sacro Cuore” Voci di Soliderietà in concerto (19).

A Termoli spazio alla solidarietà con Stelle di Natale per la cura della leucemia in Piazza Monumento mentre alle 18 presso La Citta Invisibile, “La legge del mare” un libro di Annalisa Camilli, pubblicato a maggio da Rizzoli, che racconta l’origine della propaganda contro le ong. Alla sala cinema Sant’Antonio dalle 17.30 presentazione del libro “Termoli anni cinquanta e sessanta” (17.30) mentre alle 16 Festa di Mikulas alla Parrocchia San Francesco d’Assisi. In serata ilRistorante Divino Mare Termoli presenta Dinner Live Show & djset.

Inagura a Venafro la pista di pattinaggio sul ghiaccio e ci sarà anche l’accensione albero di Natale con stand enogastronomici e musica presso la Villa Comunale dalle 16.30 mentre nella Chiesa SS Martino e Nicola alle 19.30 Armonie dell’universo.

I locali del Santuario Madonna di Fatima a Bagnoli del Trigno ospitano la IX Mostra del Presepe (16-20) mentre a Campomarino ci sarà nel pomeriggio l’inaugurazione della pista di Ghiaccio in Piazza V. Veneto (16) e nella sala Parrocchiale il Tombolo in Parrocchia (21).

A Capracotta in piazza Falconi dalle 17.30 mercatino artigianale di beneficenza per la ricerca sulla SMA mentre dalle 18 accensione del presepe e albero in piazza. Allestimento dell’albero anche a Cercemaggiore (15) e altre località come Pietracatella nella biblioteca comunale (10) e Ripabottoni in Piazza Marconi.

Prosegue a Ferrazzano il Loto Link Fetival con Elio Germano “La mia battaglia” dalle 20.30 mentre a Frosolone prosegue la 3° edizione di “Per le vie del borgo”. Giornata con Luminarie, magia delle luci, spettacoli degli artisti di strada (Piazza V. Emanuele alle 17.30) e presepe con pietre in equilibrio (Casina Frentana ore 17.30) a Larino mentre dalel 19.15 “Illuminiamo il Natale” a Mafalda.

I Fuochi per l’Immacolata verso Betlemme con partenza da Piazza Giovanni XXIII a Montenero di Bisaccia dalle ore 17.30.

DOMENICA 8 DICEMBRE

A Campobasso nuova giornata di mostre sia all’ex Gil con SinTesi che al Museo dei Misteri con “Presepi &Tradizioni” mentre a Museo Palazzo Pistilli e Sannitico giornata di apertura gratuita musei dalle 8 alle 14. A Largo Santa Cristina dalle 10 i mercatini di Natale nel Borgo mentre dalle 11 in Piazza Vittorio Emanuele II pista di pattinaggio sul ghiaccio. Alle 19.30 Concerto Corale presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova con i cori polifonici femminili “Saminum Contentus” quello di Montagano e “Quod Libet”. In serata a Largo San Leonardo “Campobasso ricorda Fred: Omaggio a Fred Buongusto” (22).

In programma ad Agnone la Ndocciata, il grande spettacolo di fuoco, il più antico al mondointorno alle 18.00, al rintoccare delle campane della Chiesa di Sant’Antonio, si darà il via alla ‘Ndocciata, la scenografica sfilata di fiamme e scintille, che trasformerà il corso principale della cittadina altomolisana in un emozionante fiume di fuoco.

A Isernia il museo nazionale del paleolitico aderisce all’Apertura gratuita musei dalle 8 alle 19 mentre nel pomeriggio Radici nella Terra dalle 16.30 organizza un laboratorio di ghirlande con erbe spontanee. Alle 19.30 presso la Cattedrale S. Pietro Apostolo “Armonie dell’universo”. Al Klés Five un grande aperitivo dalle 17 per dare inizio alle festività Natalizie. Al Palafreccio appuntamento per gli amanti della Boxe con il Trofeo delle Cinture, si sfidano Luca Spadaccini e Paver Zgurean.

A Termoli nuova giornata di solidarietà con Stelle di Natale per la cura della leucemia in Piazza Monumento mentre alle 9 al via La Corsa dell’Immacolata, 15° Scopri Termoli ovvero la gara podistica di 10 km circa anche con i Dog Runner (5 km). Alle 18 presso Centosessantacinque in programma la presentazione del romanzo Regina dei Melograni di Sabrina Izzi. Al Castello Svevo, dalle 16 alle 20 c’è “Oleum – Termoli Città dell’Olio”.

Giornata di apertura gratuita musei a Venafro in quello Archeologico e nazionale di Castello Pandone sempre dalle 8 alle 19.

Prosegue a Ferrazzano il Loto Link Fetival con Elio Germano “La mia battaglia” dalle 20.30 mentre a Frosolone prosegue la 3° edizione di “Per le vie del borgo”. I locali del Santuario Madonna di Fatima a Bagnoli del Trigno ospitano la IX Mostra del Presepe (16-20) mentre a Bonefro 3° edizione presso l’Ex Convento Santa Maria delle Grazie di Christmas Wine Festival dalle 18.

Accensione luminarie dalle 19 a Campodipietra mentre a Campomarino inaugura la mostra de “I Presepi del Borgo” presso il Borgo Antico (17) e accensione dell’albero con inaugurazione della casa di Babbo Natale in Piazza V. Veneto. L’Oasi Casacalenda presenta “Fauna dello stagno” mentre a Cerro al Volturno accensione albero di Natale  (18.30) presso il piazzale dell’ex Scuola Materna. Nuova giornata a Ferrazzano del Loto Link Fetival con Elio Germano “La mia battaglia” dalle 20.30 mentre a Frosolone prosegue la 3° edizione di “Per le vie del borgo”. Larino con gli spettacoli di luci e dei Giullari di Davide Rossi (17.30) in piazza V. Emanuele mentre a Oratino addobbi natalizi per l’evento “Un filo che unisce Trivento e Oratino“.

Premio Francesco Sollazzo” alla “Mascherata” nella Convegni Convento San P. Celestino di Ripalimosani (19) mentre a San Massimo c’è il mercatino Natale al borgo (17). Luminarie in piazza municiio a Vinchiaturo (18) mentre a Tufara allestimento presepe in Piazza Garibaldi e mercatino di Natale in Via Umberto I (ore 10:00-12:00 – 15:00-19:00).

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.