Fiera d’ottobre a Larino, al via fra agroalimentare e imprenditoria di settore

56

LARINO – Ci siamo, è tutto pronto per l’avvio della 280 esima Fiera di Ottobre di Larino in programma da giovedì 12 ottobre a domenica 15 ottobre. Insieme al sindaco di Larino Giuseppe Puchetti, all’assessore alle Attività Produttive Angela Vitiello e a tutte le istituzioni regionali e locali sarà l’esponente dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Patrizio Giacomo La Pietra a presiedere al taglio del nastro di questa storica edizione. Appuntamento dunque al polo fieristico di Larino per il taglio del nastro il 12 ottobre alle 16,30.

Lo stesso sottosegretario sarà poi protagonista alle 19 nel cuore di Larino, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, della novità di questa edizione della Fiera di Ottobre di Larino, il Fuori Fiera, per partecipare al panel dal titolo “Alimentazione sana: il cibo pubblico come leva per la salute collettiva. Filiera agricola – Dieta Mediterranea – Longevità”. Il sindaco Puchetti e l’assessore Vitiello hanno fortemente voluto questa novità. Il Fuori Fiera è un format di suggestioni e dialoghi per immaginare la Fiera di Ottobre che sarà.

“La Fiera di Ottobre intravede all’orizzonte l’edizione numero 300 della propria storia. L’obiettivo – spiega l’assessore Vitiello – è farlo divenire un evento di caratura nazionale. L’amministrazione comunale di Larino ha deciso che il modo migliore sia attraverso l’ascolto di analisi e proposte dei protagonisti nazionali e regionali del mondo delle istituzioni, dell’accademia e dell’impresa, in particolar modo quella agroalimentare, che opera sul territorio. Invitiamo tutti a visitare e vivere la Fiera, ma quest’anno invitiamo tutti anche a farci visita nel cuore della nostra bellissima città, per immaginare insieme il futuro della nostra Fiera”.

Il 12 ottobre nel panel sull’Alimentazione, oltre a Patrizio Giacomo La Pietra – Sottosegretario Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, interverranno Gianfranco De Luca – Vescovo Diocesi Termoli-Larino, Salvatore Micone – Assessore all’Agricoltura Regione Molise, Sara Roversi – Fondatrice Future Food Institute, in video collegamento Antonio Gaudioso – già capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute, Paolo Valente – Segretario Generale ANIR – Confindustria, Mariasilvia D’Andrea – Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Scienze e Culture del Cibo – Unimol, Stanislao Fabbrino – Presidente Fruttagel, Marco Pulitano – Amministratore Energy Time, Enrico Biraschi – Amministratore Igea.

Il 13 ottobre ci saranno due momenti: il primo affronterà l’argomento Zone Economiche Speciali in Molise. Sinergia Larino/Cosib: nuove opportunità per l’industria e l’agro-industria europee. Interverranno Andrea di Lucente – Assessore Attività Produttive Regione Molise, in video collegamento Manlio Guadagnuolo – Commissario ZES Adriatica, Giuseppe Puchetti – Sindaco Comune di Larino, Pierdonato Silvestri – Presidente Cosib, in video collegamento Gabriele Sepio – Professore di Diritto Tributario SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Irene Tartaglia – Consigliera Camera di Commercio del Molise. Nel secondo panel interverrà con un contributo video Gennaro Sangiuliano – Ministro della Cultura, Francesco Roberti – Presidente Regione Molise e Angela Vitiello – Assessore Attività Produttive Comune di Larino . Insieme affronteranno il tema: “Perché Fuori Fiera. Obiettivo 300. Venti anni per crescere.