Fontana della Fraterna si illumina di giallo per la Giornata dell’Endometriosi

35
giornata endometriosi
TERMOLI – Oggi, 28 marzo, ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita nel 2014 per porre l’attenzione su una malattia che, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.
In Italia è affetta da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o con difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce di età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.
In occasione di tale ricorrenza, l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa promossa da associazioni locali e nazionali illuminando di giallo, questa sera, la Fontana della Fraterna, in piazza Celestino V, come dedica per le pazienti affette da questa invalidante malattia affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda.