Giornata del lutto perinatale, iniziativa del Comune di Campobasso

9

giornata lutto perinataleCAMPOBASSO – In occasione della giornata del lutto perinatale – Baby Loss Awareness – martedì 15 ottobre dalle ore 00.00, per l’intera giornata, Palazzo San Giorgio si tingerà di Rosa e Azzurro per lasciare un segno tangibile e per sensibilizzare la cittadinanza nel ricordo dei bambini, che sono venuti al mondo solo per poche ore e passati sulla terra come “Stelle comete”.

Il lutto perinatale si vive in un grande e oscuro silenzio; la perdita di un figlio tanto atteso, che avviene in maniera naturale tra la 27a settimana di gravidanza e i 7 giorni dopo il parto. L’incidenza di morte in utero, aborto spontaneo e morte perinatale in ogni paese del mondo è di gran lunga superiore a quanto comunemente si pensi. In Italia, riguarda una donna in gravidanza su sei. I dati, che emergono nelle statistiche italiane, sono il frutto di un monitoraggio costante, che l’associazione Ciao Lapo Onlus svolge da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.

È un lutto silenzioso, paradossalmente ancora un tabù. Molte mamme, e non da meno i papà e il nucleo familiare che vive questo dramma, si sentono come in una “bolla”, isolati, pensando di essere i soli ad esserne colpiti.

Non è certo una data a cancellare il dramma di un evento così traumatico per la vita di un essere umano, ma diffondere la notizia e darne consapevolezza alla società che questi eventi purtroppo accadono è sicuramente un barlume di luce e speranza, per non sentirsi soli.

La proposta di illuminare il palazzo comunale di Rosa e Azzurro, accendere simbolicamente nelle nostre case una candela alle ore 19.00 e l’apertura di uno sportello che dia ascolto alle mamme e i papà, che vivono questa esperienza, è stata avanzata dalla Vicepresidente della commissione Politiche Sociali – la consigliera Stefania Di Claudio – la quale ha portato il tema nella commissione congiunta – Politiche Sociali e Sanità -, ricevendone il pieno sostegno dai rispettivi Presidenti Annamaria Trivisonno e Vincenzo De Iasio e dei componenti delle commissioni consiliari.

Nella circostanza, l’Assessore Marcheggiani ha illustrato scientificamente cosa è il lutto perinatale, le cause e le conseguenze psicologiche di chi lo vive, mentre l’ Assessore Chierchia si è resa disponibile ad attivarsi per l’istituzione di uno sportello e/o centro di ascolto. Era, altresì, presente Mimma Grosso, mamma che, il 23 Aprile c.a., a 28 settimane ha partorito la piccola Marlena, stella volata in cielo esattamente il giorno dopo. Il lutto familiare è stato raccontato alle istituzioni con grande coraggio e tanta voglia di dire alle altre mamme ”parliamone e non chiudiamoci”.

La giornata Baby Loss Awareness sarà celebrata in tutto il mondo e nell’occasione, chi vorrà, potrà accendere una candela dalle ore 19.00 del giorno 15 come spiraglio di luce.