Giornata Mondiale del Rifugiato a Venafro: programma 2023

137

venafro chiesa del Cristo

VENAFRO. Si celebrerà il 21 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato presso il Sai di Venafro. Tanti gli appuntamenti in calendario che scandiranno questa importante ricorrenza che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il giardino di Villa Mandela, una delle strutture del Sai di Venafro dove sono ospitati i beneficiari del progetto.

Alla presenza del sindaco di Venafro Avv. Alfredo Ricci, dell’Assessore alle Politiche sociali Angelamaria Tommasone si assisterà alla piantumazione di un olivo, simbolo della pace, a cura dell’Ente parco Regionale dell’Olivo di Venafro. Saranno presenti numerose associazioni con stand espositivi allestiti nella struttura e una mostra d’arte a cura di Adriano Cimino e Katia Grande che esporranno i lavori realizzati dagli ospiti del Sai durante i laboratori d’arte.

L’artista Vincenzo Villani presenterà la sua istallazione multimediale sensoriale. Gli Scout del Gruppo Agesci Venafro apriranno i giochi ai quali parteciperanno tutti gli ospiti dell’evento condividendo le attività con i beneficiari del Progetto.

Saranno inoltre presenti le associazioni: Consultorio «Il Girasole» Onlus, Lavoro Anch’Io LAI Cooperativa Sociale, Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, Oasi Naturalistica Le Mortine Venafro, Associazione Pianeta Terra Onlus, Associazione Carabinieri in pensione nucleo volontario e protezione civile, Banca del tempo Molise, Associazione Auto Aiuto e Dintorni Venafro, CTA Musical, ASD Basket Venafro, Associazione Genitori Arcobaleno, Maestri d’arte Adriano Cimino e Katia Grande, Vincenzo Villani Show Designer, CSV Molise, Associazione «Mee Too», Croce Rossa Comitato di Isernia.

A chiusura dell’evento un flash mob per la pace al fine di ricordare a tutti l’importanza dei concetti universali di pace e di libertà.