Grim Scarl, risorse idriche molisane: approvato il bilancio 2022

16

conferenza grim

Nella stupenda cornice del Teatro romano del Parco Archeologico di Sepino, alla presenza di 13 Presidenti di Ambito su 15, e di numerosi sindaci dei Comuni soci e aderenti alla GRIM Scarl, è stato approvato all’unanimità il bilancio 2022. Si tratta del primo esercizio sociale della GRIM Scarl che ha evidenziato un utile ante imposte di 477.510 euro e al cui risultato positivo si è addivenuti dopo aver effettuato svalutazioni dei crediti per euro 1.071.832, ammortamenti per euro 5.011, ed iscritto imposte di competenza correnti e anticipate rispettivamente per euro 446.224 e per €. 168.410.

Le disponibilità finanziarie, al termine dell’esercizio, ammontavano ad euro 182.530, alle quali si è aggiunto anche il finanziamento approvato dalla BCC-Banca Iccrea filiale di Isernia per l’importo di 2,1 k. e i pagamenti delle fatture relative alle utenze dei Comuni di Campobasso ed Isernia che garantiscono alla GRIM un ottimo grado di liquidità aziendale.
Al termine dell’assemblea il Dott. Luca Desiata, membro del Consiglio di amministrazione della GRIM, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “IMPERIUM: Le gesta degli imperatori romani come modello di leadership per il manager moderno”.

“…..E’ alla luce di quanto accaduto nel corso dell’anno 2022, ha ricordato il presidente Saluppo nel corso del suo intervento introduttivo, e del lavoro profuso dalla società, che bisogna leggere i dati del bilancio 2022, pur nella piena consapevolezza che molto ancora dovrà essere fatto per il raggiungimento di ulteriori ambiziosi risultati nell’interesse della società, degli utenti e del territorio gestito. Nel Cantico delle Creature San Francesco loda il Signore per sorella acqua definendola “….. Umile, utile, preziosa e casta”.

L’acqua, secondo San Francesco, non fa differenze, non rivendica primati, è fortemente radicata alla terra, ne è parte costitutiva, risponde ai bisogni e alle necessità di tutti gli uomini, tutti, nessuno escluso, e per questo ha bisogno di essere amata, rispettata, fatta vivere, distribuita, rafforzandone il carattere popolare, l’umanità, la disponibilità. Umiltà come bene di tutti, senza distinzione di sesso, razza, religione, cultura, stato sociale, bene che non guarda in faccia nessuno, dunque, che conosce a memoria le necessità umane. Una umiltà, quella dell’acqua, che si concilia con la sua utilità, che s’identifica con la vita, i suoi bisogni, il suo esserne parte integrante. Per San Francesco l’acqua è preziosa, di una preziosità da conservare e proteggere, è come se volesse metterci in guardia dagli sprechi, da una condizione di asservimento e di subalternità, da qualsiasi forma di dominanza o di assolutismo.

Dovendo passare a commentare il bilancio di una impresa che gestisce il servizio idrico integrato potremmo definire il suo bilancio come un atto poetico. Certo un elenco di dati su fatturati, costi, investimenti, oneri finanziari e fiscali, profitti e perdite e così via calcolando. Ma è anche molto di più. È il rendiconto matematico dei risultati di una iniziativa, un impegno, più ambizioso progetto di una sfida e, perché no? di un sogno, Un bilancio rileva, tra le righe e le colonne dei numeri, un coacervo di emozioni, la felicità di un risultato, la trepidazione per una nuova sfida”.

Ecco, una nuova sfida che è stata animata dall’organo amministrativo come una struttura vivente, una comunità di persone legate da passioni, conoscenze e scelte condivise anche se non sempre all’unisono.

La Società, composta da 66 Comuni della Regione Molise e dalla ASR MOLISE ACQUE ha, grazie al costante lavoro di affiancamento dell’EGAM e del Suo infaticabile Presidente Prof. Carmine Ruscetta, compiuto un miracolo aziendale non solo chiudendo il bilancio 2022 in attivo ma soprattutto perché, ad oggi, la GRIM Scarl ha in gestione il servizio idrico integrato per quasi il 41% degli utenti molisani.

Dal nulla si è riusciti ad aprire una sede legale in Campobasso -che funge anche da front e back-office, ed è stato aperto anche uno sportello al pubblico nel Comune di Isernia.

In merito all’esame del bilancio, si riscontra attività per euro 13.602.826 e passività per euro 13.194.646 derivanti essenzialmente le prime per crediti verso gli utenti finali per fatture da emettere e le seconde per debiti verso il fornitore/grossista Molise Acque e verso i Comuni per le spese da questi sostenute per la gestione del SII.

L’articolata e dettagliata relazione sulla gestione e sul governo societario ha convinto tutti sindaci presenti in qualità di Presidenti d’Ambito che hanno detto sì al documento contabile, anche in virtù delle relazioni positive al documento contabile sia dell’organo di controllo presieduto dal Dott. Benedetto Iannacone che dalla società di revisione PricewaterhouseCoopers.

L’approvazione è stata unanime, tra gli applausi e la malcelata emozione del presidente Saluppo per un risultato sperato ma che non era affatto scontato.

Questi ha ringraziato tutti ed ha colto l’occasione per ribadire il grande e infaticabile impegno dei Consiglieri Avv. Rita Menna e Ing. Marco Chiaverini e di quanti hanno lavorato e continuano a lavorare (lavoratori dipendenti, società consulenza PA CENTRO e SEMIOTICLAB) per garantire agli utenti della Regione Molise la stabilità nel passaggio tra i Comuni e la GRIM.

La società con l’affidamento della consulenza e fornitura di servizi sottoscritto con la società MACROAZIENDA ha posto in essere tutte le attività per l’ottenimento della certificazione della Qualità ISO 9001, Ambientale ISO 14001, Parità di Genere UNI/PdR 125, Sicurezza sui luoghi di lavoro ISO 45001, Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001, Anti Corruzione ISO 37001, Responsabilità Amministrativa degli Enti/Società da reato ai sensi del D.Lgs 231/2001, Ottemperanza al D.Lgs 81/2008 e s.m.i., Assunzione incarico di RSPP, Medico Competente e sorveglianza sanitaria, Privacy GDPR e adempimenti Reg. UE 679/2016, Assunzione incarico DPO, Formazione Sicurezza e Compliance Aziendale.

Con riferimento all’evoluzione prevedibile della gestione si precisa che Grim Scarl per il 2023 ha posto in essere e continuerà a metterà in campo tutte le azioni tese al raggiungimento degli obiettivi previsti sia della convenzione in essere con EGAM, sia dall’ARERA.

In particolare, si procederà speditamente alla sottoscrizione dei verbali con i Comuni per l’affidamento del servizio idrico integrato e l’attività del 2023 sarà volta anche a ridurre le perdite nelle reti di acquedotto e delle interruzioni della fornitura, mantenendo un costante impegno a garantire la qualità dell’acqua distribuita. Con riferimento a quest’ultimo aspetto si intensificherà in particolare l’attività di sviluppo dei Piani di Sicurezza dell’Acqua in linea con quanto disposto dalla Direttiva UE 2015/1787 recepita successivamente in Italia dal Decreto 14 Giugno 2017, a ridurre i fanghi smaltiti a discarica e ad aumentare la qualità delle acque reflue depurate negli impianti di trattamento; a adeguare i sistemi fognari e depurativi agli obblighi comunitari, così da garantire il massimo rispetto della normativa ambientale e il completamento di alcune importanti opere straordinarie per la sostituzione di fonti idriche con presenza di sostanze indesiderate.

Tra le opere strategiche si segnala il finanziamento ottenuto con fondi PNNR giusta decreto del Direttore Generale n. 1 del 10.01.2023; con il predetto decreto, la GRIM SCARL è risultata ammessa alla graduatoria definitiva delle proposte di finanziamento relative all’“Avviso pubblico per la presentazione delle proposte per interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti a valere sulle risorse del PNRR-M2C4-I4.2” del 9 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 9 marzo 2022 per un importo complessivo di Euro 49.993.794,84. E’ stato firmato l’atto d’obbligo connesso all’accettazione del finanziamento concesso dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche per l’intervento sopra citato nonché pubblicata la relativa gara. Gara che si è chiusa con l’aggiudicazione definitiva della stessa.

Relativamente al secondo bando PNRR la GRIM è risultata la prima società in Italia ad aver adempiuto a tutti gli obblighi entro il 30.09.2023.