Il Servizio Civile all’estero con InFormare

16

CAMPOBASSO – L’Associazione InFormare, oltre alla possibilità di avviare 76 operatori volontari da impiegare in dieci progetti di Servizio Civile Universale in Italia previsti nel bando pubblicato con scadenza il prossimo 15 febbraio alle ore 14, offre a 4 giovani di vivere l’esperienza di Servizio Civile all’estero che permette di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale, crescita personale e professionale. È l’unico Ente regionale a cogliere questo traguardo che è frutto in questi anni di un incessante lavoro di potenziamento della struttura associativa con adeguate professionalità, di risorse impiegate nella formazione continua e nella costruzione di reti con altri soggetti che operano nel settore del Servizio Civile Universale.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Organizata Shqiptare e Dhuruesve Vullnetare te” – Gjakut” di Tirana e all’accreditamento di una sede estera, il progetto “Arbereshe …. nel sangue”, che fa parte del Programma di intervento “Ponti di solidarietà” di cui l’Associazione InFormare è Titolare in coprogrammazione con la Provincia di Foggia, è stata ammesso al finanziamento. Gli obiettivi previsti dal progetto, oltre ad assicurare l’autosufficienza di sangue in Albania, mirano al coinvolgimento di fasce di donatori che, secondo i dati raccolti dalla sede di Tirana, praticano in numero irrisorio il gesto della donazione di sangue.

La permanenza dei quattro operatori volontari a Tirana sarà di 10 mesi poiché i primi due mesi saranno dedicati in loco alla formazione generale e quella specifica. È prevista una indennità giornaliera di 15 €, in aggiunta all’assegno mensile di 507,30 €, da corrispondersi per il periodo di effettivo servizio all’estero oltre alla fornitura del vitto e dell’alloggio. Le spese di trasporto per il viaggio di andata e ritorno dall’Italia a Tirana di inizio e fine progetto e per un viaggio di andata e ritorno intermedio sono a carico dell’Associazione InFormare.

Il periodo di servizio civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche e che a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito è riservata una quota pari al 15% dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche. Al termine del progetto verrà rilasciata la certificazione delle competenze ai sensi del d.lgs. 13/2013 dalla Università agli Studi della Basilicata.

Sui siti del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Per ulteriori informazioni occorre consultare il sito Internet: www.assinformare.org oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@assinformare.org oppure telefonare al seguente numero di cellulare: 338/8581337.