La cerimonia di inaugurazione dell’anno formativo 2025/2026 si terrà il 5 dicembre alle ore 18:00 presso l’auditorium Celestino V di via Mazzini. L’incontro si aprirà con i saluti della direttrice, prof.ssa Ylenia Fiorenza, e sarà arricchito da intermezzi musicali curati dai coniugi Ranellucci. A moderare sarà il prof. Marco Di Salvo.
Il momento centrale sarà affidato all’arcivescovo metropolita di Campobasso, S.E. Mons. Biagio Colaianni, che terrà una prolusione dedicata a un concetto caro al Beato Giuseppe Toniolo: la dignità inalienabile della persona, nella sua dimensione spirituale e sociale. Un tema che offre una chiave di lettura per affrontare le sfide della contemporaneità e riscoprire la visione integrale dell’uomo illuminata dalla Fede.
La cittadinanza è invitata a partecipare, con particolare attenzione alle istituzioni politiche locali, al mondo educativo e alle realtà associative. La Scuola Toniolo, intitolata al celebre economista e sociologo cattolico, propone per quest’anno il tema “Custodi e promotori delle radici dell’Umanesimo Cristiano”.
Il programma prevede incontri ogni ultimo venerdì del mese, da gennaio a giugno 2026, con riferimento al testo magisteriale di Papa Leone XIV “Dilexi Te”. Saranno approfonditi i suoi discorsi e i contributi di pensatori cristiani e predecessori, in un percorso che intende rafforzare il dialogo tra fede, cultura e società.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X