CAMPOBASSO – È stata resa pubblica l’Indagine sulla qualità della vita del 2023 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. Di seguito alcuni dati utili sulla Regione Molise: Isernia, nella classifica finale sulla qualità della vita si posiziona al 65esimo posto su 107 province esaminate. In materia di “Affari e Lavoro”, la regione Molise è fuori dalle prime dieci posizioni a maggioranza occupate da province del nord Italia. Isernia si trova al 71esimo posto. Campobasso all’80esimo.
In materia di disoccupazione maschile (nella fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni), il Molise compare con la prima provincia, Isernia, in 79esima posizione mentre per quanto riguarda la disoccupazione femminile, Campobasso si trova al 70esimo posto. Nel Sistema Salute Isernia è in prima posizione. La 25a edizione della ricerca, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, conferma la frattura fra province del Centro-Nord e Sud e Isole.
Per Attilio Lombardi, Founder di Ital Communications: “L’Indagine ItaliaOggi-Ital Communications, coordinata dall’Università Sapienza di Roma, rappresenta uno dei più completi e analitici studi sulla qualità della vita degli italiani pubblicati nel nostro Paese. La collaborazione alla 25esima edizione conferma la volontà di Ital Communications di fornire all’opinione pubblica, alle Istituzioni e ai media italiani, uno scenario completo per orientarsi in modo più efficace nelle azioni da intraprendere, in un momento in cui pensiamo sia di fondamentale importanza rimanere al fianco dei cittadini e delle imprese”.