La prima tappa si terrà giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 9.00, presso l’Auditorium dell’ISIS Fermi-Mattei di Isernia, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e del corpo docente.
L’incontro si inserisce nel contesto della campagna europea “ReSet the Trend – Make Fast Fashion Out of Fashion”, promossa dalla Commissione Europea, che invita a riflettere sui costi reali del consumo veloce. Mentre il “Black Friday” spinge milioni di persone verso acquisti rapidi e sconti facili, cresce la consapevolezza degli impatti ambientali e sociali del fast fashion: montagne di capi poco indossati destinati alle discariche, produzioni a basso costo che comprimono diritti e salari, controlli ambientali ridotti.
Durante l’incontro saranno analizzati:
Le Sartorie Sociali saranno presentate come esempio concreto di un approccio che unisce artigianato, sostenibilità e inclusione. La riflessione si legherà ai principi dell’Agenda 2030, dell’Economia civile e della Costituzione italiana, richiamando – come ricordato dal Presidente Mattarella – la necessità di uno sviluppo umano, economico, sociale ed ecologico insieme.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X