Isernia, rigenerazione urbana del centro storico: pubblicati due bandi

41

Comune IserniaISERNIA – L’assessore alle politiche per il centro storico del Comune di Isernia, Linda Dall’Olio, rende noto che, all’albo pretorio online dell’ente, sono stati pubblicati due Avvisi riguardanti il progetto “Bounce Forward” e l’apertura dei “Pop-up shops”; entrambi finalizzati alle strategie di sviluppo per la rigenerazione urbana del centro storico cittadino.

Col primo Avviso, i cittadini interessati ad aderire al progetto Bounce Forward, sono invitati a presentare manifestazioni d’interesse in qualità di:

a) privati proprietari di immobili nel centro storico che dispongano di locali utilizzabili per usi commerciali, artigianali o professionali da conferire a titolo gratuito per un semestre al fine di consentire l’apertura di altri pop-up shops;

b) operatori economici o aspiranti tali, nonché hobbisti interessati a sperimentare la localizzazione di attività commerciali o artigianali o professionali nel centro storico;

c) associazioni ed altri soggetti collettivi disposti a localizzare le proprie sedi nel centro storico.

Le manifestazioni d’interesse devono pervenire al Comune di Isernia entro il 23 marzo 2020 (comuneisernia@pec.it). Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio politiche pubbliche (upp@comune.isernia.it – 0865.449273).

Con l’altro Avviso, i cittadini proprietari/possessori di fondaci in abbandono o comunque in pessimo stato conservativo, sono invitati a provvedere, a loro cure e spese, alla urgente rimozione delle situazioni di degrado dei locali e al risanamento igienico-funzionale dei fondaci attualmente in scadente stato di conservazione e di decoro. Lo stesso Avviso avverte anche che, qualora permangano specifiche situazioni di degrado, decorsi gg. 60 (giorni sessanta), nei casi più gravi saranno emesse ordinanze nei confronti dei singoli proprietari/possessori, non escludendo successive esecuzioni d’ufficio, con spese imputate agli inadempienti.

Per ogni ulteriore informazione, si consiglia l’attenta lettura degli Avvisi.