Jelsi, Festa di San Amanzio 2018

197

Jelsi Festa di San Amanzio 2018

Il 29 e 30 giugno si svolgerà la diciassettesima edizione in onore del Santo Martire. Il programma delle due giornate

JELSI – Festa in onore di San Amanzio a Jelsi, in provincia di Campobasso il prossimo weekend del 29 e 30 giugno. L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Centro Studi di storia, cultura, tradizioni e territorio San Amanzio” i cui membri sono attivi da diverse settimane nei paesi limitrofi, tra la distribuzione del materiale promozionale e la vendita dei biglietti della lotteria più originale mai vista. Attesi migliaia di fan e appassionati provenienti da tutta la Regione e non solo.

Menzione speciale per l’hashtag che quest’anno caratterizzerà la Festa, quel #cocorn che è sia espressione tra le più ricorrenti del patrimonio dialettale locale, sia gesto scaramantico simbolo di una cultura non solo meridionale ma anche nazionale (una perfetta sintesi del numero di questa edizione!).

Come da tradizione, il programma prevede l’inizio venerdì 29 alle ore 17 con la gara delle carrozze con i cuscinetti (giunta alla sua dodicesima edizione), competizione ludica ma non agonistica che vedrà sfrecciare per il corso principale di Jelsi i prototipi ingegnosamente costruiti dai fan di San Amanzio.

La serata proseguirà alle 20 con la degustazione del vitello intero allo spiedo e, a partire dalle 22, con l’esibizione live degli Slavi Bravissime Persone, crossover di musica tzigana e balcanica in salsa romagnola (la band è formata dai componenti della migliore scena locale indipendente, dai Nobraino al Duo Bucolo ai Supermarket).

La giornata successiva, sabato 30, inizierà a partire dalle 19 con la Messa e la successiva Processione in onore di San Amanzio Martire, durante la quale sfilerà anche la preziosa e rara reliquia del Santo.

Dalle 20 è prevista la consueta sagra della “Pizza vonta, ventresca e paparoglie”, momento che precederà il doppio appuntamento musicale della serata: alle 22 saliranno sul palco i Joe Victor, caleidoscopica band romana che presenterà sul palco un repertorio, secondo la rivista Rolling Stone, “dalla scrittura schizofrenica, per suonare fino all’alba, con testi che sono un museo di freak e stramberie!“.

Intervallato dai fuochi pirotecnici (intorno alla mezzanotte), lo spettacolo riprenderà ancora più coinvolgente con il live dei Cacao Mental, altra novità musicale proposta dall’Associazione: trio italo-sudamericano che propone un mix di cumbia ed elettronica (il cui recente disco d’esordio è stato prodotto dalla Tempesta Dischi dei Tre Allegri Ragazzi Morti), tappeto sonoro ideale per continuare i festeggiamenti.

Presenze irrinunciabili delle due serata saranno infine i tank di birra a caduta da 1.000 litri della bionda olandese più famosa.

PROGRAMMA:

29 GIUGNO

– h. 17:00 Gara delle carrozze con i cuscinetti
– h. 20:00 VITELLO INTERO ALLO SPIEDO!
– h. 22:00 concerto Slavi Bravissime Persone

30 GIUGNO

– h. 19:00 Messa e Processione in onore di San Amanzio
– 17esima Sagra “Pizza vonta, ventrasca e paparoglie”
– h. 22:00 concerto Joe Victor
– h. 00:15 concerto Cacao Mental
– Fuochi d’artificio e giochi gonfiabili per bambini