La storia di Igino A. Pettine, fu importante uomo d’affari a Detroit

223

Molisano, a soli diciotto anni decise di rincorrere il “sogno americano”. Era nato a Pescolanciano nel 1888

igino pettine

PESCOLANCIANO – Igino A. Pettine nacque a Pescolanciano, oggi provincia di Isernia, il 4 gennaio del 1888. A soli diciotto anni decise di rincorrere il “sogno americano”. Giunse ad “Ellis Island”, nel 1906, a bordo della “Prinzess Irene”. Di vivace intelligenza e dotato di un notevole spirito di intraprendenza non impiegò molto ad ambientarsi negli Stati Uniti. Giunto a Detroit iniziò da subito a lavorare.

Fece ogni tipo di attività, dalle più pesanti a quelle più umilianti, e intanto di notte studiava per apprendere la nuova lingua. Nel 1913 sposò Giuseppina Ferrara nata ad Agnone ( fu responsabile della “Società Abruzzi e Molise femminile) . Dal matrimonio nacquero cinque figli: Ida, Pasquale, Nevio “Nevis” (sposò Marian Jonas dalla quale ebbe due figli Douglas e Laurene. Morì nel novembre del 1950), Blanche ed Eugene.

Nel frattempo Igino A. era divenuto uno dei più stimati e potenti immobiliaristi e broker dell’intero Michigan. Successivamente la sua Società “Pettine Bros BLDG” divenne leader nel campo delle costruzioni. Nei primi anni ‘30 gestì anche una biglietteria per navi a vapore e un ufficio di cambio. Fondatore e Presidente della “Social Federation” del Michigan. Fondatore e Presidente della “Società Abruzzo e Molise”. Uno dei fondatori della “Sons of Italy” (Ordine dei Figli d’Italia). Fondatore e presidente del “Columbus Social Club” a quel tempo il più grande club di Detroit. Nei suoi uffici in Gratiot Avenue di Detroit gli italo-americani trovarono sempre la sua amorevole e filantropica disponibilità.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”