Proiezioni:
In un Iran dove i diritti delle donne sono concessi solo entro i limiti stabiliti dagli uomini, Tarlan, insegnante in pensione ed ex attivista, vive con la figlia adottiva Zara, che gestisce una scuola di danza. Un’attività considerata disonorevole dal marito, uomo legato agli ambienti governativi.
Zara rifiuta di indossare il velo, scelta che provoca tensioni sempre più forti. Quando la giovane viene uccisa, Tarlan sa che il responsabile è proprio il marito. Di fronte all’inerzia della polizia, la donna deve decidere se piegarsi alle pressioni politiche o rischiare tutto pur di ottenere giustizia.
Inizia così una corsa contro il tempo, in cui una donna anziana sfida un sistema violento e patriarcale che preferisce ignorare la verità. Resistere diventa l’unica scelta possibile.
A causa della censura e dei rischi per la sicurezza, Sayevar ha dovuto girare il film clandestinamente a Teheran. La post-produzione è stata completata all’estero per evitare il sequestro del materiale e permettere all’opera di raggiungere i festival internazionali.
Il regista ha scelto di non autorizzare il doppiaggio, per preservare l’intensità emotiva e culturale della lingua originale. La versione italiana è quindi proposta con sottotitoli.
Non lasciate la sala prima dei titoli di coda: solo allora la finzione rivelerà il suo legame con la realtà.
Titolo: La Testimone – Shahed
Regia: Nader Sayevar
Genere: Drammatico, thriller
Produzione: Germania, Austria
Lingua originale: Persiano
Durata: 100 minuti
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X