Scuola

Termoli, all’Alfano‑Perrotta un incontro sulla salute mentale

Il 20 febbraio Progetto Itaca Molise porta al Liceo Perrotta un incontro sulla salute mentale e la prevenzione tra gli studenti

TERMOLI – Promuovere consapevolezza, prevenzione e benessere psicologico tra gli adolescenti. Con questo obiettivo il Gruppo Scuola di Progetto Itaca Molise, in collaborazione con l’Istituto Alfano‑Perrotta, organizza l’incontro “La Salute Mentale: Informazioni e prevenzione nelle scuole di II grado”. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 febbraio 2026, dalle 11:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Gennaro Perrotta” in via Asia 2.

Protagonista dell’iniziativa sarà lo psichiatra Angelo Malinconico, che dialogherà con gli studenti affrontando temi spesso complessi e sottovalutati: senso di colpa, ansia da prestazione scolastica, pressione sociale, uso dei social network e riconoscimento dei segnali di disagio emotivo. Un confronto diretto pensato per offrire ai ragazzi strumenti concreti e un linguaggio accessibile per comprendere e gestire le proprie emozioni.

L’Istituto Alfano‑Perrotta, parte della Rete delle Scuole che Promuovono Salute – promossa dalla Direzione Generale per la Salute della Regione Molise, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla LILT Campobasso – conferma così il proprio impegno nel costruire una comunità educante capace di integrare prevenzione, benessere psicofisico e inclusione nelle pratiche quotidiane della vita scolastica.

Un incontro che mette al centro i giovani e la necessità di parlare apertamente di salute mentale, superando tabù e silenzi, e promuovendo una cultura della cura e dell’ascolto.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X