Campobasso

Laboratorio di scrittura estivo con Antonio Pascale a Campobasso

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura di Ti racconto un libro aperto a tutti che si svolgerà a Villa De Capoa nei giorni 28, 29 e 30 luglio

CAMPOBASSO – Ciascuno di noi ha una storia da raccontare e condividere, ma non tutti sanno trovare la voce giusta per farlo. A dare una mano a chi ha talento (e a chi non sa di averlo!) sarà il Laboratorio di scrittura di Ti racconto un libro 2020, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età, ed è condotto da Antonio Pascale, scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale, Ispettore Agrario presso MIPAAF. Ha pubblicato molti libri (per Einaudi, minimum fax, Laterza, Chiarelettere, Contrasto), ha vinto (un tempo) tantissimi premi ed è stato tradotto in quattro lingue (anche in lituano, sì). Collabora con Il Foglio, Il Mattino, Il Corriere dello Sport, Il Post (ha un blog molto seguito), Limes, Mind e le Scienze.

Trovare la voce è un corso di scrittura estivo (ma all’ombra) per trovare la propria voce. Così, per capire come scrivere, come leggere. Tre appuntamenti, durante i quali, seduti in circolo, rispettosi dei protocolli sanitari, i partecipanti avranno l’occasione di parlare e ragionare di letteratura per poi provare a trovare e modulare la propria voce. Una voce che, anche se all’inizio sembrerà un po’ sgangherata, sarà sicuramente unica, personale, non intercambiabile.

Durante il laboratorio saranno letti e commentati passi tratti dalle opere di Cechov, Moravia, Hemingway e Munro. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di leggere e confrontarsi sui propri racconti, da scrivere prima o durante il corso, e che potranno essere condivisi con l’autore. I manoscritti saranno poi pubblicati sul sito dell’Unione Lettori Italiani, a testimonianza di un cammino estivo, all’ombra, fatto insieme.

Il laboratorio si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 luglio dalle ore 18 alle 20, nella Villa De Capoa di Campobasso. La partecipazione è gratuita e sono ammessi 15 partecipanti.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario scaricare la scheda di iscrizione dal sito dell’Unione Lettori Italiani e seguire le istruzioni oppure si può inviare una mail a info@unionelettoritaliani.it.

Mercoledì 29 luglio, al termine del laboratorio, lo scrittore incontrerà il pubblico di Ti racconto un libro per un monologo dal titolo Due diversi modi di sentire la vita: Arthur Rimbaud e Marcel Proust, un viaggio in solitaria guidato da due grandi scrittori del Novecento che come un faro illuminano il cammino di chi vive nel nostro secolo.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter