La visita segue l’incontro preparatorio ospitato in Italia lo scorso gennaio e rappresenta il primo passo concreto di un progetto di internazionalizzazione che punta a rafforzare competenze digitali, scientifiche e civiche degli studenti.
Il cuore del progetto è la costruzione di un curricolo condiviso che coinvolgerà gli studenti in attività laboratoriali su:
La metodologia scelta valorizza il protagonismo degli studenti attraverso:
Un approccio che rispecchia le linee guida europee sulle competenze chiave per il XXI secolo.
Elemento distintivo del progetto è la sua struttura ibrida. Le attività coinvolgeranno non solo gli studenti in mobilità, ma anche un gruppo più ampio di alunni che parteciperanno dall’Italia tramite:
In questo modo l’esperienza internazionale diventa patrimonio dell’intera comunità scolastica, superando i confini fisici grazie agli strumenti digitali.
Durante la missione in Lituania sono stati definiti i dettagli logistici, amministrativi e pedagogici delle prossime tappe:
Le due fasi permetteranno di consolidare il lavoro avviato e di sperimentare sul campo le metodologie progettate congiuntamente.
La Dirigente Concetta Rita Niro sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: «Questa visita preparatoria rappresenta il pilastro su cui costruire un’esperienza formativa di alto profilo, consolidando il ruolo dell’IISS Alfano‑Perrotta come scuola aperta al mondo, capace di offrire ai propri studenti strumenti concreti per diventare cittadini europei consapevoli e preparati».
Il progetto rafforza la dimensione internazionale dell’istituto e conferma la centralità della cooperazione educativa come motore di crescita culturale, digitale e civica.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X