L’opera intreccia avventura, storia e introspezione psicologica, conducendo il lettore in un viaggio che attraversa secoli e stati dell’animo umano. Due linee temporali si rincorrono e finiscono per dialogare: da un lato il Settecento illuminista e l’impresa dell’astronomo Guillaume Le Gentil, impegnato nella misurazione del transito di Venere davanti al Sole; dall’altro il Novecento di un borgo del Sud Italia, Casacalenda, dove Michelangelo, uomo inquieto e geniale, cerca di dare senso alla propria esistenza e di costruire un’idea di armonia.
Il romanzo diventa così una riflessione sul tempo, sulla tenacia del desiderio umano e sulla necessità di fallire per comprendere se stessi. La scrittura di Vincelli, limpida e densa di significati, risente della sua formazione professionale di psicologo, arricchendo la narrazione con uno sguardo attento sull’interiorità e rendendo i personaggi autentici e universali.
Nato a Casacalenda e residente a Campobasso, Vincelli ha esordito nel 2021 con Una storia come tante. Con questo nuovo titolo conferma una voce personale e uno stile riconoscibile, capace di coniugare rigore, immaginazione e sensibilità psicologica.
Il romanzo è pubblicato da Cornacchione Editore nella collana di narrativa e rappresenta una nuova tappa nel percorso letterario dell’autore.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X