Molise, boom di pacchi Poste Italiane: +24% nei primi 9 mesi

portalettere in consegna a colli a volturno

In Molise pacchi consegnati in crescita del 24% nel 2025. A Isernia +33,8%. A dicembre previsto un ulteriore +40% grazie al picco e‑commerce

REGIONE – Continua a crescere il numero di pacchi consegnati dai portalettere di Poste Italiane in Molise, spinto dall’aumento degli acquisti online. Nei primi nove mesi del 2025 la regione ha registrato un incremento medio del 24,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A trainare la crescita è soprattutto la provincia di Isernia, che segna un +33,8%, posizionandosi al 20° posto a livello nazionale. Anche Campobasso mostra un andamento positivo, con un +14,4%.

Con l’arrivo di dicembre, i volumi aumentano ulteriormente: Poste Italiane prevede un +40% rispetto agli altri mesi dell’anno, con picchi che possono raggiungere il 100%. È il cosiddetto “picco pacchi”, il periodo in cui le spedizioni legate all’e‑commerce raggiungono il massimo livello.

Una rete logistica potenziata per il picco natalizio

In Molise Poste Italiane affronta l’aumento dei volumi grazie a una rete capillare composta da:

  • 3 centri di distribuzione (Campobasso, Termoli, Isernia)
  • 2 presidi (Santa Croce di Magliano, Agnone)
  • 165 mezzi, di cui 26 elettrici
  • recapito attivo dal mattino alla sera, dal lunedì al venerdì, e il sabato mattina
  • 166 uffici postali
  • 147 Punto Poste, attività commerciali che offrono servizi di ritiro e spedizione

A supporto degli utenti c’è anche la nuova Super App di Poste Italiane, che permette di gestire spedizioni e servizi in un unico punto digitale.

Un impegno per il territorio

Poste Italiane conferma così la volontà di rafforzare la propria presenza sul territorio, garantendo continuità nei servizi anche nelle aree più difficili da raggiungere. Le recenti assunzioni e le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali rappresentano un ulteriore passo per mantenere standard di qualità elevati e sostenere lo sviluppo economico e sociale della regione.