Il Molise continua a registrare uno dei tassi di dispersione scolastica più alti d’Italia: secondo i dati dell’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici, il 20,2% dei ragazzi e il 13,7% delle ragazze abbandonano gli studi prima del diploma. Una percentuale che supera il 14% tra i giovani tra i 18 e i 24 anni, segnale di un disagio crescente legato alla povertà educativa.
Per rispondere a questa emergenza nasce “Ripartiamo dai Giovani Ambasciatori Peer”, un progetto promosso da MOIGE, Associazione Aladino, i Comuni di Riccia, Bojano e Vinchitauro, Edoform Impresa Sociale, Cooperativa Sociale ISIS e Alessandro Maola Comunicazione. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni dei territori coinvolti e punta a costruire un intervento strutturato che coinvolga studenti, famiglie, scuole e comunità locali.
Il progetto propone un approccio multidimensionale: nuove opportunità educative, sostegno psicologico, attività sportive, laboratori creativi e percorsi dedicati all’uso consapevole delle tecnologie. Tutte le attività sono gratuite e differenziate per territorio.
“Ripartiamo dai Giovani Ambasciatori Peer” punta a costruire una rete educativa solida e inclusiva, resa possibile dal sostegno delle dirigenze scolastiche di Riccia, Bojano e Vinchiaturo. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR M5C3, dedicato agli interventi socio‑educativi per contrastare la povertà educativa nel Mezzogiorno.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X