Di seguito tutte le specifiche ed indicazioni in merito.
1️⃣ Spostamenti:
la mobilità è limitata all’ambito territorialmente comunale.
✔️ Consentito spostarsi all’interno del proprio Comune tra le 05.00 e le 22.00 senza necessità di motivare gli spostamenti.
✔️ Vietati gli spostamenti fuori dal proprio Comune e dalla propria Regione, salvo motivi di necessità, lavoro e salute che dovranno essere debitamente dichiarati nell’autodichiarazione.
✔️ Chi vive in un paese con una popolazione massima di 5.000 abitanti può spostarsi in altri Comuni compresi in un raggio di 30 km di distanza, fatta eccezione per i capoluoghi di provincia che non possono essere raggiunti.
Le ragioni che giustificano tali spostamenti sono: esigenze lavorative, situazioni di necessità ed urgenza, salute, attività motoria, visita a parenti ed amici e raggiungimento della seconda casa
✔ La visita a parenti ed amici è consentita una volta al giorno. Lo spostamento verso un’altra abitazione privata, può avvenire per un massimo di 2 persone, oltre a quelle conviventi nell’abitazione; fatta eccezione per i nuclei familiari che hanno figli minori di 14 anni oppure persone disabili, non autosufficienti conviventi.
✔️ Consentito il rientro nella propria abitazione, domicilio e residenza.
✔️ Consentito raggiungere la seconda casa anche in un’altra Regione.
✔️ Gli spostamenti fuori dalla Regione sono consentiti solo per motivi di lavoro, urgenza, salute e per raggiungere le seconde case
✔️ Consentito fare la spesa in altri Comuni contigui al proprio, laddove il proprio territorio sia sprovvisto di punti vendita o le proprie esigenze non possono essere soddisfatte sia a livello di disponibilità che di convenienza economica.
2️⃣ Attività motoria e sportiva:
✔️Consentite le passeggiate e l’attività sportiva individuale all’aperto nel rispetto delle distanze di sicurezza e degli ausili di protezione delle vie respiratorie laddove la condizione di individualità non possa essere garantita.
3️⃣ Attività commerciali:
✔️Negozi, parrucchieri, barbieri e centri estetici aperti.
4️⃣ Attività dei servizi di ristorazione:
✔️ ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie aperti solo con asporto e domicilio.
Non è consentita la consumazione sul posto, né all’interno e né nelle adiacenze delle attività.
Solo per le attività identificate dal codice ATECO 56.3 (bar ed altri esercizi similari senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati) l’asporto é limitatamente consentito fino alle 18.00.
Le restanti tipologie di attività possono svolgere servizio di asporto e domicilio fino alle 22.00
5️⃣ Attività commerciali al dettaglio e centri commerciali:
✔️ nelle giornate festive e prefestive chiusi gli esercizi commerciali all’interno di mercati e centri commerciali.
Fanno eccezione, e restano invece aperti: farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli, florovivaistici, librerie, edicole e tabacchi.
⚠️Nelle giornate del 03, 04, 05 Aprile 2021 verranno applicate in tutta Italia, ad esclusione delle zone bianche, le restrizioni previste per la zona rossa.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy - Cookie