Molise Meteo, allerta gialla nelle prossime ore

108

pioggiaLa Regione Molise, servizio di Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo nel quale individua una fase di allerta meteo di livello giallo per criticità idrogeologica. Dal pomeriggio del 22 gennaio e per le prossime 24 – 36 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi deboli fino a puntualmente moderati, specie sui settori centrali ed occidentali della regione. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sopra i 600-800 m slmm, in progressivo abbassamento dalla seconda parte della giornata. Progressivo aumento della ventilazione, con rotazione dai quadranti occidentali a quelli orientali, venti da moderati a forti. Mare da poco mosso a mosso, agitato a largo.

È quindi attiva una fase di attenzione da parte della Regione Molise relativamente ai possibili scenari di evento e danno fenomeni localizzati di:
• erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate;
• ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
• innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc);
• scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.