REGIONE – Il 2025 si chiude con un bilancio più che positivo per Plastic Free Onlus in Molise, dove l’impegno dei volontari ha permesso di rimuovere dall’ambiente oltre 7,7 tonnellate di plastica e rifiuti. Un risultato che conferma la crescita della rete regionale e il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per le politiche di sostenibilità. Tra clean up, raccolte mozziconi, passeggiate ecologiche ed eventi pubblici, sono stati 40 gli appuntamenti organizzati sul territorio, con 627 volontari coinvolti e oltre 4.200 cittadini raggiunti dalle attività di sensibilizzazione.
Il Molise si inserisce così in un quadro nazionale di grande impatto: nel 2025 Plastic Free ha promosso più di duemila iniziative in tutta Italia, coinvolgendo oltre 53mila volontari e rimuovendo più di mezzo milione di chilogrammi di rifiuti. L’associazione ha inoltre rafforzato la propria presenza internazionale ottenendo l’accreditamento UNEP e partecipando ai negoziati globali contro l’inquinamento da plastica.
Sul fronte locale, cresce la collaborazione con le amministrazioni: 28 i protocolli d’intesa firmati in regione e tre i Comuni che hanno ottenuto la certificazione Plastic Free 2025 – Petacciato, Termoli e Capracotta. Aumentano anche i territori che hanno vietato il rilascio di palloncini in aria, misura adottata da sette Comuni molisani.
«È stato un anno di grande impegno e sinergie», sottolinea il referente regionale Giuseppe Fabbiano, ringraziando volontari, associazioni e realtà sportive che hanno sostenuto le iniziative. Un percorso che guarda già al 2026, con nuovi progetti e collaborazioni in arrivo per una regione sempre più attenta all’ambiente.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X